Paesaggio con l'arrivo di Bacco al palazzo di Re Stafilo

Gmelin Fredrich Wilhelm; Gelle'e Claude detto Lorrain Claude

Paesaggio con l'arrivo di Bacco al palazzo di Re Stafilo

Descrizione

Autore: Gmelin Fredrich Wilhelm (1760/ 1820 ca.), incisore / disegnatore; Gelle'e Claude detto Lorrain Claude (1600/ 1682), inventore

Cronologia: 1805

Oggetto: stampa

Soggetto: paesaggio

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 653 mm x 500 mm (parte incisa); 682 mm x 558 mm (battuta della lastra)

Notizie storico-critiche: Secondo la bibliografia riportata l'incisione in analisi è stata eseguita in coppia con un'altra riproduzione di un'opera di Claude Lorrain, detta "Il mulino di Claude". L'incisione corrispondente è inventariata al n. I00907. Il soggetto del dipinto originale è stato erroneamente interpretato come un "tempio di Venere", mentre si tratterebbe di un paesaggio con l'arrivo di Bacco al palazzo del defunto re assiro Stafilo, tema ovidiano tratto dalla storia di Bacco e Arianna. Un'altra incisione con lo stesso soggetto è posseduta dalla Fondazione ed inventariata con il n. I00915.

Collezione: Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Brambilla, Lia (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).