Dessins du cabinet du roi

Caylus Anne Claude Philippe de Tubières; Mazzola Francesco detto Parmigianino

Dessins du cabinet du roi

Descrizione

Identificazione: Mosè con le tavole della legge

Autore: Caylus Anne Claude Philippe de Tubières (1692/ 1765), incisore; Mazzola Francesco detto Parmigianino (1503/ 1540), inventore

Cronologia: ca. 1720 - 1765

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte

Misure: 64 mm x 131 mm (Parte incisa); 85 mm x 140 mm (lastra)

Notizie storico-critiche: Come si legge in Roux M. (1940, p. 53), la produzione acquafortistica di Caylus consiste esclusivamente in riproduzioni di disegni. La stampa qui catalogata riproduce un disegno di Parmigianino della collezione del re di Francia. Sebbene la produzione del Caylus sia abbondante (oltre 500 intagli), le sue opere sono piuttosto rare poichè pochi erano gli esemplari che venivano tirati prima di ripulire la lastra per poterla riutilizzare per nuovi lavori. Non è possibile proporre una datazione per le sue incisioni.

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara. Gabinetto Disegni e Stampe

Credits

Compilazione: D'Adda, Roberta (2002); Rossi, Francesco (2002)

Aggiornamento: Scorsetti, Monica (2005); Scorsetti, Monica (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).