Dodici pannelli ornamentali

Giovanni Antonio da Brescia; Giovanni Pietro da Birago (attribuito)

Dodici pannelli ornamentali

Descrizione

Identificazione: Grottesche

Autore: Giovanni Antonio da Brescia (1431-1506), incisore; Giovanni Pietro da Birago (attribuito) (1471/74-1513), inventore

Cronologia: ca. 1500 - ca. 1505

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: decorazioni e ornati

Materia e tecnica: bulino

Misure: 79 mm x 531 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Questa stampa fa parte di una serie di dodici pannelli decorativi realizzati in collaborazione da Giovanni Antonio da Brescia (precedentemente identificato con Zoan Andrea, per cui si veda il catalogo della mostra Andrea Mantegna 1992) e da Giovanni Pietro da Birago, cui si fa risalire l'invenzione dell'intera serie, che si connette al genere di decorazione utilizzate dallo stesso artista anche nelle sue composizioni miniate. Questo genere di invenzioni vennero anche riutilizzati come modelli per decorazioni di tipo architettonico e scultoreo. La datazione della serie si fa risalire agli anni 1500-1505.
Questo bulino in particolare fa parte dei nove pannelli attribuiti al Birago (si veda l'altro nella collezione dei Musei Civici, inv. St. Mal. 1650, eseguito da G.A. da Brescia). L'iscrizione a penna al verso dimostra che il foglio apparteneva ai mercanti Storck e Del Maino, prima di essere acquistato dal marchese Malaspina.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).