I Nodi

Dürer, Albrecht

I Nodi

Descrizione

Identificazione: Motivo decorativo a intreccio

Autore: Dürer, Albrecht (1471-1528), incisore / inventore

Cronologia: ca. 1506 - ca. 1507

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: decorazioni e ornati

Materia e tecnica: xilografia

Misure: 212 mm x 272 mm (parte figurata)

Notizie storico-critiche: Questa xilografia fa parte di una serie di sei composizioni raffiguranti decorazioni costituite da intrecci geometricamente organizzati, intitolati appunto Labirinti o Dédales o Nodi (cfr. Bartsch e Strauss 1981), che nei diari di Dürer vengono riferiti a Dirck Jacobsz Vellert, decoratore di vetrate (cfr. Strauss 1981, p. 423). La datazione della serie è variamente collocata dagli studiosi tra il 1506-1507 e il 1519, con una tiratura più tarda che porta il monogramma dell'artista tedesco. Resta ambiguo il rapporto con le analoghe composizioni riferite a Leonardo da Vinci.
Nella collezione del marchese Malaspina si trovano solo due Nodi (cfr. inv. St. Mal. 238), che così vengono descritti nel Catalogo del 1824: "Arabeschi per ricami in due dischi col fondo nero e i tratti in bianco, uno de' quali ha la solita marca nel centro".

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Aldovini, Laura (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).