I dodici Apostoli

Schongauer, Martin

I dodici Apostoli

Descrizione

Identificazione: San Filippo

Autore: Schongauer, Martin (1440/53 ca.-1491), incisore / inventore

Cronologia: post 1450 - ante 1491

Oggetto: stampa smarginata

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: bulino

Misure: 49 mm x 87 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Nell'inventario Sòriga è citato come San Giovanni Battista, erroneamente, il San Giovanni Battista esiste nella collezione ed è all'inventario numero 86.
Sopravvivono circa 40 esemplari.

Fa parte di una serie di 12 apostoli.
La serie risale probabilmente circa al 1480. Non compaiono i nomi degli apostoli, che sono tuttavia identificabili per mezzo degli attributi. Nel creare questa serie Schongauer seguì probabilmente quella del Maestro E.S., che ha eseguito diverse serie degli apostoli (in piedi, seduti, accoppiati, una delle quali accompagnata dai versetti del Credo).
Esistono molte copie della serie intera e anche alcune di parte della serie (vedi sezione copie), che ne provano il successo e la diffusione capillare.
Si tratta di stampe di piccolo formato, nessuna delle quali ha carta con filigrana.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Gritti, Jessica (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).