I PROMESSI SPOSI

Pinelli Bartolomeo

I PROMESSI SPOSI

Descrizione

Titolo proprio: E UNO DEI DUE SPECIALMENTE, TENENDO SOSPESA IN ALTO LA DESTRA CON TRE GROSSE DITA SPARPAGLIATE, E LA BOCCA SQUARCIATA PER UN GRAN SEI CHE NE ERA SCOPPIATO FUORI IN QUEL MOMENTO

Identificazione: EPISODIO DEI PROMESSI SPOSI: RENZO E I COMPAGNI ALL'OSTERIA

Autore: Pinelli Bartolomeo (1781/ 1835), inventore / disegnatore / litografo

Cronologia: post 1831

Oggetto: stampa colorata a mano

Soggetto: letteratura

Materia e tecnica: litografia

Misure: 34 x 30,2 (Parte figurata)

Notizie storico-critiche: La litografia fa parte di una serie di 20 eseguite dal pittore litografo B. Pinelli fra il 1830 e il 1832; 9 esemplari colorati a mano si trovano nella Villa Manzoni [...]. La scena raffigurata si riferisce al capitolo VII del romanzo. Le stampe sembra non siano state apprezzate dal Manzoni per i numerosi inserti di costume romanesco "Si ignorano i motivi per cui la serie si interruppe e perchč l'incisore procedette con tanta ineguale suddivisione illustrativa: quindici tavole per i primi sette capitoli, cinque soltanto per i successivi tredici, che, drammaticamente, offrivano anche pił pretesti d'immagine che non i primi" (Cesana-Mascherpa, 1973, p. 30).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).