LECCO

Moja Federico; Viganò Luigi; Lanzani Antonio; Perego Giulio Cesare

LECCO

Descrizione

Identificazione: VEDUTA DI LECCO

Autore: Moja Federico (1802/ 1885), disegnatore; Viganò Luigi (/ 1864), incisore; Lanzani Antonio (1805/ notizie 1820-1840), incisore; Perego Giulio Cesare (notizie 1830), disegnatore

Cronologia: post 1830

Oggetto: stampa colorata a mano smarginata

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: acquatinta; acquaforte

Misure: 64,2 x 21,1 (Parte figurata); 67 x 57 (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: La stampa, che raffigura una nota veduta di Lecco, generalmente è completata da una parte inferiore con la pianta della città che, in questo caso, è stata tagliata. Considerata nella sua interezza essa è ritenuta da Cereghini Tocchetti (1939) il primo saggio di topografia manzoniana. La bibliografia più recente precisa che la stampa - rappresentata in più esemplari presso i Musei Civici - fu "Incisa da Viganò su disegno di Moja, trasferita in acquatinta da Lanzani, pubblicata da Cesare Perego nel 1830" (Ceppi-Erba-Veca, 1993; D.- Riva M.-Perego D., 2000).

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).