Vedute, altre prese da i Luoghi, altre ideate da Antonio Canal

Canal, Giovanni Antonio detto Canaletto

Vedute, altre prese da i Luoghi, altre ideate da Antonio Canal

Descrizione

Titolo proprio: La torre di Malghera

Identificazione: Veduta della torre di Malghera

Autore: Canal, Giovanni Antonio detto Canaletto (1697-1768), incisore / inventore

Cronologia: post 1741 - ante 1746

Oggetto: stampa tagliata

Soggetto: veduta

Materia e tecnica: acquaforte

Misure:

Notizie storico-critiche: Risulta difficile stabilire lo stato di apparteneza dell'esemplare in esame, che č stato ritagliato e rpivato di quelle parti (angolo superiore sinistro e margine inferiore destro), che permetterebbero mediante il confronto con gli apparati di Bromberg e Montecuccoli degli Erri di definire con pių precisione l'edizione. L'asportazione intenzionale di questi particolari suggerisce l'ipotesi che costituissero la prova che si trattava di una tarda edizione, curata postuma dai Remondini.
Montecuccoli del Erri (2002) distingue tra tirature editoriali e pre-editoriali: il I stato individuato da Bromberg corrisponde alla tiratura pre-editoriale. Rispetto a Bromberg individua due stati in pių tra quelle editoriali, intermedio tra il II e il III (con la sigla "E4"): il primo dopo la bisellatura del rame e un parziale rinforzo delle linee del cielo, l'altro dopo un ulteriore rinforzo delle linee del cielo.

Collezione: Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli

Credits

Compilazione: Alberti, Alessia (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).