A MAP of the SEAT of WAR in ITALY accomodated to this History.

Bowen Emmanuel

A MAP of the SEAT of WAR in ITALY accomodated to this History.

Descrizione

Identificazione: CARTA DELL'ITALIA NORD-OCCIDENTALE

Autore: Bowen Emmanuel (1720/ 1767 ca.), disegnatore

Cronologia: post 1766

Oggetto: stampa

Soggetto: cartografia

Materia e tecnica: calcografia

Misure: 430 mm x 323 mm (Parte incisa)

Notizie storico-critiche: Il titolo della carta (un'incisione in rame) è riportato in alto entro una fascia subito al di sotto della cornice graduata; ai lati del titolo sono riportate una brevissima legenda di spiegazione di quattro segni convenzionali(lato sinistro) e due scale in miglia italiane o inglesi e in miglia di Germania (lato destro). Sulla cornice in basso al centro è riportata l'indicazione "Longitude from London".
Disegnata dal cartografo Bowen e originariamente inserita nell'opera "The Maps and Charts to the Modern Part of the Universal History" edita a Londra da Osborne & Millar nel 1766, la carta - non colorata - si profila cme un teatro di guerra, benché il territorio rappresentano sia ampio al punto tale da poterla identificare anche come una carta del corso del Po - priva della foce - o dell'Italia settentrionale in generale.
Il fine della carta giustifica la prima voce della breve legenda ("Fortified Cities and Towns"), benché il disegnatore si sia limitato a delineare in quel modo le città, dando loro una dimensione anomala rispetto al territorio e trascurando importanti fortezze quali Guastalla o Mirandola, lungo il Po.

Collocazione

Mantova (MN), Museo della Città

Credits

Compilazione: Marocchi, G. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).