Incontro di Abigail e David

Jeaurat, Edme; Vleughels, Nicolas

Incontro di Abigail e David

Descrizione

Identificazione: David e Abigail

Autore: Jeaurat, Edme (1688-1738), incisore; Vleughels, Nicolas (1668-1737), inventore

Cronologia: post 1720

Oggetto: stampa

Soggetto: sacro

Materia e tecnica: acquaforte/ bulino

Misure: 490 mm x 325 mm (parte figurata); 500 mm x 369 mm (parte incisa)

Notizie storico-critiche: Al centro della scena Abigail inginocchiata indica a David corteo di uomini e donne, carichi di frutti e viveri, sulla sinistra della stampa. Sulla destra l'esercito di David. Sullo sfondo paesaggio naturale.

L'incisione riproduce in controparte il dipinto di Nicolas Vleughels conservato al museo dell'Ermitage di San Pietroburgo.

Notizie biografiche su Jeaurat Edme (Vermanton 1688 - Parigi 1738). Incisore al bulino, fratello maggiore di Etienne Jeaurat. Si trasferì a Parigi col padre, anch'esso probabilmente incisore. In questa città fu allievo di Bernard Picart del quale erditò lo stile. Nel 1708 pubblicò una piccola tavola d'après Poussin: "Venere e Amore", e nel 1709 "il Ratto di Europa" d'après Caliari. All'età di 25 anni partì per l'Olanda dove studiò Vosterman il Vecchio e Peter de Jode il Giovane. Al suo ritorno a Parigi nel 1715 era tra i migliori incisori a bulino del suo tempo. M.Crozat lo impiegò quindi per incidere diversi quadri della sua collezione. Si dedicò poi all'incisione delle opere dell'amico Nicolas Vleughels, di quelle del suocero (Sebastien Le Clerc) e del cognato. Il corpus delle sue incisioni comprende oltre 150 lastre.

Cenni biografici su Vleughels Nicolas (Parigi 1668-Roma 1737). Pittore di storia, di genere, di ritratti e incisore. Figlio e allievo di Philippe Vleughels. Lavorò anche con Pierre Mignard. Si trasferì poi in Italia, vivendo a Roma per 12 anni. Dopo un soggiorno a Venezia rientrò in Francia. Fu nominato accademico nel 1716. Nel 1724 ottenne la direzione dell'Accademia di Roma. Molti dei suoi dipinti di genere furono diffusi attraverso le incisioni di Edme Jeaurat.

Collocazione

Mazzano (BS), Fondazione Giacomini Meo Fiorot - Musei Mazzucchelli. Musei Mazzucchelli

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).