‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Torre di guardia di Villa Grifoni Sant'Angelo

Castel Gabbiano (CR)

Indirizzo: Castel Gabbiano (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Epoca di costruzione: sec. XV

Descrizione

La torre, a pianta quadrata, è munita alla sommità lungo i quattro lati di apparato a sporgere costituito dagli slanciati beccatelli in mattoni caratteristici della tradizione costruttiva quattrocentesca lombarda, ed è sormontata da merlature collegate tra di loro mediante archetti (forse aggiunti in un secondo tempo). L'aspetto attuale è tuttavia frutto di un accurato restauro, che ha regolarizzato, e forse in alcuni dettagli modificato, la costruzione.
Il monumento è ora utilizzato come appendice della villa, il che spiega il suo buono stato di manutenzione (come del resto quello di tutto il complesso).
A occidente della villa si apre il giardino, in parte sistemato all'italiana e curiosamente circondato da mura fortificate, con tanto di torricelle agli angoli e fossato esterno di protezione.

Notizie storiche

Il nucleo abitato, tipicamente rurale, di Castel Gabbiano sorge a nord di Crema, sull'orlo del costone alluvionale della sponda orientale del fiume Serio. Il toponimo è probabilmente da far dipendere dalla presenza in luogo di un castello, di cui la denominazione sarebbe la testimonianza, che sarebbe stato innalzato in luogo tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento. Di questa struttura fortificata, di cui non conosciamo le caratteristiche, resterebbe oggi, quale presenza più vistosa, la torre isolata, in mattoni, che precede il lato di mezzogiorno della villa fatta innalzare dai conti Griffoni di Sant'Angelo (provenienti da Vado, nei pressi di Urbino), verso la fine del Seicento, sulle fondamenta, o quanto meno sul sedime, dell'antico castello.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 38

Lombardia, Lombardia, Milano 2005, p. 881

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).