‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Torre della Cascina Severgnini

Moscazzano (CR)

Indirizzo: San Donato, Moscazzano (CR)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: torre

Descrizione

La torre ha pianta rettangolare e si sviluppa su un'altezza di quattro piani; la copertura a tetto, con lanternino, ha fortemente alterato l'originario coronamento sommatale, che doveva un tempo presentarsi merlato. La parte alta è quella meglio conservata oggi, mentre i piani inferiori sono stati profondamente modificati dall'apertura di finestre successive (alcune poi di nuovo tamponate). Qualche perplessità storica genera l'idea - peraltro mai contestata - che si tratti di una torre d'avvistamento: in effetti la dimensione in pianta dell'edificio è assai maggiore di quanto solitamente non lo sia quella delle normali torri di avvistamento e segnalazione. Può forse prendersi in considerazione l'ipotesi che la costruzione attuale fosse il mastio di una piccola fortificazione di cui ora non esiste traccia.

Notizie storiche

La cascina San Donato è situata in posizione isolata, a settentrione del capoluogo. La presenza architettonicamente e storicamente più importante è un'antica torre di avvistamento oggi inglobata nell'insieme della cascina stessa. Scarsissime le notizie relative. Si tratta forse di una costruzione quattrocentesca, che è poi stata trasformata e adattata ad abitazione in epoca tardo cinquecentesca, modificando soprattutto il coronamento.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: difensivo

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 59

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).