Villa Vimercati Sanseverino - complesso

Vaiano Cremasco (CR)

Indirizzo: Via Vimercati Sanseverino (Nel centro abitato, isolato) - Vaiano Cremasco (CR)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Epoca di costruzione: sec. XVII

Descrizione

Inducono a dar credito all'ipotesi di una villa costruita su un precedente castello la pianta stessa dell'edificio, attuale che ricorda molto da vicino quella del castello di pianura, con quattro torri sporgenti agli angoli e la presenza di un basamento a scarpa raccordato alle murature superiori da un profilo torico.
Anche il suo organismo a blocco compatto potrebbe derivare dall'utilizzo del cortile a pozzo del preesistente castello per ricavarvi il salone centrale; una soluzione e un esempio che sarebbero molto simili, del resto, a quelli della non lontana villa La Bastia a Martignana di Po. Potrebbe darsi però, come si è già avuto occasione di osservare per quest'ultima, che anche la Villa Vimercati di Vaianello rientri in quella tipologia di residenze campestri riecheggianti la forma del castello che tanta diffusione ha avuto nella provincia cremonese. In effetti la veste architettonica con cui si presenta è tipicamente classicheggiante; solo le torri le danno un carattere vagamente neo-castellano.

Notizie storiche

Vaiano Cremasco, abitato che sorge ad occidente di Crema, non molto distante dalla città, faceva parte nel Quattrocento, sotto i Benzoni, della corona di difese innalzate da questi intorno alla città. Queste difese sono ora in gran parte sparite, ma alcune tracce (documentarie e anche fisiche) sono tuttora reperibili. Capita così che il seicentesco palazzo Cazzamali incorpori tuttora una torre verosimilmente quattrocentesca; la tradizione poi vuole che pure la seicentesca villa Vimercati Sanseverino, posta a settentrione del paese, in frazione Vaianello, sia stata costruita sulle fondamenta di un preesistente fortilizio medievale.

Uso attuale: intero bene: abitazione

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1992, v. III p. 85

Lombardia, Lombardia, Milano 2005, p. 877

Credits

Compilazione: Carabelli, R. (1999)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).