Castello di Pieve del Cairo - complesso

Pieve del Cairo (PV)

Indirizzo: Piazza Paltrinieri (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Pieve del Cairo (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: castello

Configurazione strutturale: Il complesso del castello ha una forma quadrilatera con fossato esterno e cortile interno. E' costituito da muratura portante in mattoni, le strutture orizzontali sono in parte in mattoni a volta e più frequentemente in legno. La copertura, a falde o a padiglione, ha struttura lignea con manto di copertura in coppi di laterizio.

Epoca di costruzione: sec. XIV - sec. XVIII

Comprende

Descrizione

Il castello, situato nel centro del paese, è un monumento imponente ma molto rimaneggiato, in cui si fondono apporti di molte epoche diverse. Vanta un impianto quadrangolare con torri agli angoli e vasta corte centrale. Era difeso da un fossato esterno, scavalcato da un ponte probabilmente difeso a sua volta da un rivellino. L'ingresso era protetto da ben due torri, la prima con tracce di ponte levatoio e di ponticella pedonale, la seconda con archi a sesto acuto (forse viscontei). A entrambe le torri sono state aggiunte delle altane nel Seicento e nel Settecento. Curioso lo "sdoppiamento" di immagine tra la parte esterna, che conserva in buona parte l'apparato murario medievale, e quella interna, che ha i caratteri dell'architettura civile tardobarocca.

Notizie storiche

La costruzione originaria (di cui sopravvive tuttora una parte) risalirebbe al XII secolo; l'edificio attualmente visibile fu però ricostruito e ampliato - probabilmente ad opera dei Visconti - nel Trecento. Fu quindi nuovamente ripreso, nei secoli XVII e XVIII, operandovi molteplici modifiche e apportandovi numerose aggiunte. Ne è uscito un monumento tra i più grandi della provincia di Pavia, e anche tra i più noti.

Uso attuale: intero bene: abitazione/ attività produttiva agricola

Uso storico: intero bene: difesa

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Bascapé G. C./ Perogalli C., Milano 1967

Merlo M., Pavia 1971, pp. 327-329

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., Novara 1990, p. 154

Pieve del Cairo 1991, p. 57

Credits

Compilazione: Albani, Francesca (2002); Mittermair, Martin (2002); Tolomelli, Davide (2002)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).