Castello di Costa de' Nobili - complesso

Costa de' Nobili (PV)

Indirizzo: Via Castello, 1 (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - Costa de' Nobili (PV)

Tipologia generale: architettura fortificata

Tipologia specifica: ricetto

Configurazione strutturale: Complesso a pianta poligonale formato da diversi corpi di fabbrica costruiti in epoche diverse. La facciata nord, verso il paese, 'e formata da due fabbricati che convergono sui lati della torre centrale, di cui rimangono unicamente due lati. La parte più antica è l'ala est denominata Palazzo, alla cui estremità verso levante si trova una piccola torre a pianta poligonale di epoca quattrocentesca alla quale si affianca un ampliamento settecentesco. Nel suo insieme il castello di Costa de' Nobili è un' oggetto di difficile analisi per la complessità della sua struttura dovuta alle innumerevoli stratificazioni.

Epoca di costruzione: sec. XIII - sec. XIV

Comprende

Descrizione

Si tratta di un complesso a pianta poligonale, ubicato al margine sud orientale dell'abitato, sopra un terrazzamento naturale dell'Olona, e formato da due corpi di fabbrica convergenti su una torre centrale, alta una ventina di metri. Ai lati s'innalzavano altre due torri, oggi cimate.

Notizie storiche

Il castello, i cui resti assai degradati e in parte allo stato di rudere, dominano tuttora l'abitato, risale con ogni verosimiglianza, per quanto si può indurre dalle (scarse) notizie storico-documentarie e dai particolari architettonici antici ancora leggibili, al XIV secolo.

Uso attuale: ala est: non utilizzato; ala nord: abitazione; ala ovest: uffici; edifici nella zona centrale: non utilizzato

Uso storico: intero bene: difesa

Condizione giuridica: proprietà mista pubblica/privata

Riferimenti bibliografici

Moiraghi P., Il notaio pavese B. Martino Salimbeni e le sue effigi, 1895, p. 112

Zanaboni G., Il Castello di Costa de' Nobili, Pavia 1968

Merlo M., Pavia 1971, pp. 84-86

Mascheroni G., Pavia 1982, pp. 141-152

Zanaboni G., Pavia 1987, pp. 141-152

Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., Novara 1990, p. 126

Cerri T., Pavia s. d., pp. 57-59

Credits

Compilazione: Albani, Francesca (2002); Mittermair, Martin (2002); Tolomelli, Davide (2002)

Descrizione e notizie storiche: Conti, Flavio

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).