Caseificio della Cascina Tavernasco (ex)

Noviglio (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Mairano Tavernasco (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Tavernasco, Noviglio (MI)

Tipologia generale: architettura industriale e produttiva

Tipologia specifica: caseificio

Configurazione strutturale: Edificio situato sul lato ovest della corte principale tra la casa padronale e la casa del casaro. Si struttura in due piani fuori terra con portico sui lati est ed ovest rispettivamente di 4 e 2 campate. Le strutture verticali sono costituite da muri perimetrali e pilastri in muratura a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni e da pilastri di rinforzo in c.a.. Al p.t. le strutture orizzontali sono in legno e in putrelle e voltini. Due ambienti sono coperti da volte in muratura a mattoni pieni. Al p. sottotetto, adibito a granaio, si accede tramite una lunga scala rettilinea in pietra a sbalzo sul prospetto principale. La copertura è stata rifatta quasi interamente ad eccezione dei portici. La struttura portata da pilastri in cemento armato è costituita da una trave di colmo in cemento armato su cui poggiano putrelle portanti la travatura minore su cui sono ancorate le lastre in eternit. Nei portici la copertura in un'unica falda è retta da saettoni in legno.

Epoca di costruzione: post 1683 - sec. XIX

Uso attuale: p. t.: officina

Uso storico: intero bene: caseificio/ essicatoio

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).