Portico della corte del casaro della Cascina Tavernasco

Noviglio (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Mairano Tavernasco (Fuori dal centro abitato, integrato con altri edifici) - Cascina Tavernasco, Noviglio (MI)

Tipologia generale: architettura rurale

Tipologia specifica: portico

Configurazione strutturale: Edificio posto tra la casa del casaro e il fabbricato delle porcilaie su cui in parte si appoggia. È composto da due corpi di fabbrica a pianta rettangolare disposti ad L e divisi in sei campate, parte su un unico livello e parte con rimessa o porcile al p.t. Le strutture verticali sono costituite da muratura e pilastri a tessitura omogenea in laterizio a mattoni pieni. La copertura è a due falde a padiglione con struttura costituita da capriate con monaco, saette e saettoni poggianti sui pilastri in muratura. Il manto è in coppi di laterizio.

Epoca di costruzione: post 1722 - ante 1866

Uso attuale: ala ovest: cantina/ garage

Uso storico: p.t.: porcilaia/ pollaio

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).