Oratorio di S. Lorenzo della Cascina Cantalupo

San Giuliano Milanese (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Videserto, 2 (Fuori dal centro abitato, isolato) - San Giuliano Milanese (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: oratorio

Configurazione strutturale: Il corpo di fabbrica ad impianto rettangolare regolare ospita l'aula unica dell'oratorio, la sacrestia ed un locale annesso alla casa padronale. Il prospetto principale è rivolto a sud, il lato est si affaccia sul cortile ed il lato ovest prospetta verso i campi. Le strutture verticali sono costituite da murature in mattoni pieni intonacate. Le strutture orizzontali sono di diversi tipi: solai lignei tinteggiati ad orditura sia semplice sia doppia con regoli; volta a botte a sesto ribassato. La struttura della copertura è mista a capriate e travatura su muro; il manto di copertura è in coppi. Il collegamento verticale è interno ed è costituito da un corpo scala a due rampe con struttura a doppio incastro e le cui pedate sono in materiale lapideo naturale (beola).

Autori: Sassi, Giambattista, decorazione; Piatti, Carlo, rifacimento

Uso attuale: locali annessi: non utilizzato; oratorio: chiesa

Uso storico: corpo principale: chiesa; locali annessi: sacrestia/ abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Marino, Nadia (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).