Casa colonica a sud della corte della Cascina Cantalupo

San Giuliano Milanese (MI)

Indirizzo: Strada Comunale Videserto, 2 (Fuori dal centro abitato, isolato) - San Giuliano Milanese (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Il corpo di fabbrica ad impianto rettangolare regolare era destinato a residenza, ma attualmente è in gran parte inutilizzato. Il prospetto principale è rivolto a nord, mentre il lato sud si affaccia verso i corpi rustici. Le strutture verticali sono costituite da murature intonacate realizzate in mattoni pieni e colonne in pietra. Le strutture orizzontali sono di diversi tipi: solai lignei ad orditura sia doppia sia semplice con regoli; volte a vela. La struttura della copertura è a travatura su muro; il manto di copertura è in coppi. Il collegamento verticale è interno ed è costituito da una scala a più rampe con struttura a sbalzo e con pedate in materiale lapideo naturale.

Uso attuale: intero bene: non utilizzato

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà persona giuridica senza scopo di lucro

Credits

Compilazione: Carlini, Federica (2004); Marino, Nadia (2004); Moioli, Rossella (2004); Pagani, Chiara (2004); Vergani, Cristina (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).