Chiesa di S. Pancrazio

Bergamo (BG)

Indirizzo: Piazzetta San Pancrazio - Bergamo (BG)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Chiesa a pianta longitudinale; fondazioni in muratura; muratura in pietra; tetto ligneo a falde; campanile a pianta quadrata; fondazioni in pietra; muratura mista; solai in legno

Epoca di costruzione: ante 888 - 1902

Autori: Caniana, Gian Battista, decorazione; Cavalleri, Giovanni, decorazione

Descrizione

La chiesa di S. Pancrazio volge il lato principale sull'omonima piazzetta e quello secondario su via Gombito.
Al centro della semplice facciata dal profilo a capanna, si apre il portale ad arco ogivale datato 1452, profilato da modanature in pietra grigia. L'architrave in pietra arenaria è diviso in tre settori entro i quali sono scolpiti ad altorilievo S. Pancrazio, la Madonna col Bambino e un vescovo benedicente. Nel sottarco un affresco con i santi Bernardino e Sabastiano ai lati del Cristo crocifisso sorretto dal Padre Eterno. Due sottili monofore ad arco ribassato si aprono lateralmente al portale, sul cui asse è collocato un oculo.
Varcato l'ingresso si entra nell'unica navata scandita in cinque campate da lesene tra le quali si aprono su ogni lato cinque cappelle a pianta trapezoidale (tranne quella di destra verso il presbiterio). Il loro ingresso è inquadrato da un arco su pilastri corinzi la cui trabeazione prosegue all'interno del vano e sorregge la copertura.
Sopraelevato di tre gradini e diaframmato da una balaustra, il presbiterio si conclude con un'abside semicircolare con paraste corinzie. Queste ultime, così come quelle dalla navata, si devono a Gian Battista Caniana che alla metà del XVIII secolo rinnovò l'apparato decorativo delle pareti, della volta a botte e della tazza ellittica del presbiterio.

Notizie storiche

La presenza della chiesa di S. Pancrazio, centro spirituale dell'omonima vicinia, è documentata già nell'888. Di piccole dimensioni, venne ampliata nel 1280 e poi completamente ricostruita alla metà del XV secolo, durante l'episcopato di Giovanni Barozzi, come testimoniato dal portale datato 1452. Nel 1624, un secolo e mezzo dopo la sua consacrazione avvenuta il 3 ottobre 1474, versando l'edificio in pessime condizioni, gli abitanti della vicinia inoltrano una supplica al vescovo affinché conceda l'autorizzazione alla ricostruzione di parte delle murature e al rifacimento del tetto ad una quota più alta. L'anno successivo hanno inizio i lavori, che proseguono lentamente se ancora nel 1634 la chiesa viene definita "in fabrica" e il rettore lamenta ancora l'assenza di un coro, di una sacrestia, di un campanile e la necessità di ammodernare gli altari. Mentre nel 1643 la sacrestia è ultimata, allo scadere del secolo restano ancora aperte le questioni legate al presbiterio ristretto e buio, e al nuovo campanile, che si risolveranno solo nel 1726. Nel 1748 Gian Battista Caniana rinnoverà l'apparato decorativo dell'interno e delle coperture.
Venuto meno il titolo di parrocchia con decreto del 22 giugno 1805, la chiesa divenne sussidiaria alla cattedrale di S. Alessandro.
Nel corso del secolo scorso (1901-1902) una serie di interventi di restauro ha interessato sia la facciata, sia gli interni con i dipinti di Giovanni Cavalleri raffiguranti scene della vita di S. Pancrazio collocati nella volta a botte. Quest'ultima è stata restaurata nel 2010 a seguito delle lesioni causate dal sisma del 2004.

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Credits

Compilazione: Bigoni, Federica (2007)

Aggiornamento: Oscar, Paolo (2014); Resmini, Monica (2014)

Descrizione e notizie storiche: Resmini, Monica

Fotografie: Oscar, Paolo

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).