Chiesa di S. Liberata - complesso

San Fedele Intelvi (CO)

Indirizzo: Via Santa Liberata (Nel centro abitato, distinguibile dal contesto) - San Fedele Intelvi (CO)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Il complesso della chiesa di S. Liberata è composto dalla chiesa, a navata unica con facciata a capanna, e dal campanile, accostato sul lato destro. Sempre sul lato destro della chiesa sono accostate la sacrestia ed il corpo di fabbrica che contiene l'unica cappella e la scala a chiocciola in metallo che da' accesso alla cantorìa in legno che sovrasta l'ingresso della chiesa. L'interno della chiesa è in muratura intonacata e dipinta, con decorazioni in stucco nella zona presbiteriale, nella cappella destra e nei cornicioni della navata. Gli esterni di tutti i corpi di fabbrica sono interamente intonacati. Da una porzione di intonaco scrostato in facciata si nota una muratura in pietra mista, mentre sullo spigolo dell'edificio vicino all'ingresso laterale della chiesa emerge una muratura in conci di pietra regolari. Intorno a quest'apertura si notano lacerti di intonaco dipinto che sembrano indicare che l'ingresso era contornato da una finta architettura dipinta. .

Epoca di costruzione: sec. XVIII

Autori: Corti Gaetano, chiesa, presbiterio, volta, dipinti

Comprende

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Riferimenti bibliografici

Guida Italia, Guida d'Italia. Lombardia (esclusa Milano), Milano 1987, p. 304

Spiriti A./ Terzaghi M. C./ Virgilio G., Guide della Provincia di Como. Da Cernobbio alla Valle Intelvi, Como 1997, p. 152

Lazzati M., La Valle Intelvi, le origini, la storia, l'arte, il paesaggio, gli artisti comacini, Milano 1986, p. 140

Cavadini F., Valle Intelvi, Como 1969, p. 86

Molteni R., La Valle Intelvi, S. Fedele d'Intelvi, Castiglione Intelvi , p. 3

Credits

Compilazione: Tola, Giuseppina (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).