‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Chiesa di S. Angelo

Milano (MI)

Indirizzo: Piazza S. Angelo - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: La pianta è a croce latina con una sola grande navata, volta a botte e cappelle laterali, anch'esse voltate a botte. Risulta essere la classica tipologia delle chiese conventuali del '500, originariamente divisa in due (la parte antistante per il clero e quella più arretrata per il clero). All'interno , l'ampia volta ha sobrie, deperite decorazioni monocrome a motivi architettonici. Un grande arco affrescato divide la navata dalo spazio del transetto. L'apparato decorativo a stucchi negli archi e nelle volte e ad affresco sulle pareti, pur intaccato dall'umidità, documenta il gusto del '500. In fondo al transetto destro si apre l'ingresso alla sagrestia. La facciata, tipica del manierismo lombardo, a due ordini sovrapposti, con quattro colonne nella parte centrale e coronamento a timpano su pilastri. le numerose statue sono di Marcanatonio Prestinari. Nella piazza antistante, piantumata a olmi e tigli, nel 1926 è stata posta una fontana con S. Francesco che predica agli uccelli.

Epoca di costruzione: post 1552 - 1630

Autori: Giunti, Domenico, progetto; Alessi, Galeazzo, progetto facciata; Procaccini (fratelli), decorazioni interne; Nuvolone, Panfilo, decorazioni interne

Uso attuale: intero bene: chiesa

Uso storico: intero bene: chiesa

Condizione giuridica: proprietà Ente religioso cattolico

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).