Chiesa di S. Bernardino alle Monache

Milano (MI)

Indirizzo: Via Lanzone - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: Ad una sola navata e divisa in due sole campate da un arco trasversale con peducci, con volte a crociera sui costoloni. E' decorata all'interno da affreschi della fine del XVI sec., staccati, restaurati e ricollocati. La facciata, che si presenta a due spioventi, con portale a tutto sesto, sormontato da tre monofore ogivali e da un oculo superiore, č ornata da scodelle maiolicate e da una ricca cornice di coronamento. Il campanile, in fondo sul fianco destro, con loggia monofora e cuspide a cono, č simile a quello della chiesa di S. Antonio, visibile in Via Bergamini.

Epoca di costruzione: metā sec. XV

Autori: Solari, Pietro Antonio, costruzione chiesa; Ferrini, Giannino, costruzione scuola sul luogo del monastero; Zacchi, Adolfo, restauro chiesa

Uso attuale: chiesa interna: chiesa

Uso storico: intero bene: monastero

Condizione giuridica: proprietā Ente religioso cattolico

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).