Caserma Montello

Milano (MI)

Indirizzo: Via Caracciolo, 29 - Milano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: caserma

Configurazione strutturale: Situata in una vasta area, nei pressi di Corso Sempione, di forma rettangolare, organizza la distribuzione dei singoli padiglioni, facenti parte del complesso, attorno ad una grande piazza d'armi, oggi trasformata in un campo di calcio. Il corpo di fabbrica principale di maggiore importanza per dimensioni e destinazione d'uso è disposto longitudinalmente ad essa e delimita il perimetro della caserma su Via Caracciolo. Ha un ingresso con tre robuste arcate bugnate con uno sviluppo in alzato di 3 piani con corpo centrale bucato da bifore. Il resto del complesso è costituito da altri corpi di fabbrica di dimensioni minori ortogonali alla piazza e prospicienti con il loro lato corto su Via Arimondi. L'insieme è riconducibile ad un eclettismo maturo seppur austero. ispirata a caratteri di robustezza, nel progetto si dispone che gli edifici lungo le vie pubbliche fossero decorati in maniera da avere un prospetto più consono al decoro urbano e ad esso maggiormente integrato.

Epoca di costruzione: 1910 - ante 1920

Autori: Gariboldi, ten. col., progetto

Uso attuale: bunker sotto piazza d'armi: inutilizzati; capannoni su Via Arimondi: magazzini; infermeria: infermeria; mensa: mensa; Palazzina Comando: alloggi e uffici; piazza d'armi: campo da calcio

Uso storico: caserma: militare

Condizione giuridica: proprietà Stato

Credits

Compilazione: Ribaudo, Robert (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).