‹ precedente | 1 di 1 | successivo ›

Case coloniche della Cascina Cantarana

Salerano sul Lambro (LO)

Indirizzo: Km 1.3 dalla Strada Provinciale 17 (Fuori dal centro abitato, distinguibile dal contesto) - Salerano sul Lambro (LO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: casa

Configurazione strutturale: Le case coloniche della cascina Cantarana, sono costituite da un corpo a "L" che interessa i due lati del cortile rettangolare della cascina, sugli altri due lati sono infatti collocati i fienili e le stalle. Il fronte principale è costituito da un corpo con ingresso in posizione baricentrale, costituito da un ampio androne. L'ingresso è rimarcato da un elemento più alto rispetto al resto dell'edificio e presenta un coronamento costituito da un frontone triangolare. L'impianto strutturale dell'edificio è impostato su strutture verticali continue in muratura. Tutti i prospetti presentano un rivestimento ad intonaco liscio. Le coperture sono costituite da tetti a padiglione a pianta rettangolare, con manto di copertura in coppi.

Epoca di costruzione: sec. XVIII - sec. XIX

Uso attuale: intero bene: in disuso

Condizione giuridica: proprietà privata

Fonti e Documenti

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Carlo VI, Salerano sul Lambro, Cartella 3247

Archivio di Stato di Milano, fondo Catasto Lombardo Veneto, Salerano Sul Lambro, Cartella 2516

Archivio di Stato di Milano, fondo Cessato Catasto, Salerano sul Lambro, Cartella 392

Credits

Compilazione: Sotgia, Chiara (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).