Villa Re

Cerro Maggiore (MI)

Indirizzo: Via Roma, 22 (Nel centro edificato storico perimetrato al 1989) - Cerro Maggiore, Cerro Maggiore (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Dimora settecentesca con schema ad H chiuso verso la strada principale del paese da una cortina muraria che delimita la corte a cui si accede attraverso un portale monumentale a esedra. In origine un porticato, attualmente tamponato, si apriva su tutti i tre lati verso la corte nobile. Nel fronte verso il giardino sul corpo nobile si innestano le ali minori. L'edificio, adibito per lungo tempo ad abitazioni popolari, aveva in parte perduto la memoria delle antiche vestigia nobiliari. recentemente la villa è stata restaurata per essere destinata ad abitazioni private. Il parco è adibito a verde pubblico.

Epoca di costruzione: sec. XVII - sec. XVIII

Descrizione

Dimora settecentesca con schema ad H chiuso verso la strada principale del paese da una cortina muraria che delimita la corte a cui si accede attraverso un portale monumentale a esedra. In origine un porticato, attualmente tamponato, si apriva su tutti i tre lati verso la corte nobile. Nel fronte verso il giardino sul corpo nobile si innestano le ali minori. L'edificio, adibito per lungo tempo ad abitazioni popolari, aveva in parte perduto la memoria delle antiche vestigia nobiliari. recentemente la villa è stata restaurata per essere destinata ad abitazioni private. Il parco è adibito a verde pubblico.

Di fianco al complesso sorge una dimora gentilizia, forse foresteria della stessa Villa Re, di cui ripete l'impostazione ma su scala ridotta. Risale probabilmente all'inizio dell'Ottocento e presenta nella parte centrale del corpo nobile un portico trabeato.

Notizie storiche

La datazione si fa risalire in un periodo circoscritto tra la fine del sec. XVII e la prima metà del sec. XVIII.
Inoltre, nel Catasto Teresiano, del XVIII sec., risulta in forma dissimile dall'attuale. Ciò implica modifiche avvenute successivamente.

Uso attuale: intero edificio: abitazione

Uso storico: intero edificio: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 126

Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972, pp. 316-317

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Pergami, Francesca (1990); Sicuro, Maria G. (1990)

Aggiornamento: De Bernardi, Cristina (1998); Magnani, Ada (2007); Marelli, Paolo (2007)

Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).