Villa Crivelli, Caimi, Belloni

Nerviano (MI)

Indirizzo: Via Brera, 13 (Nel centro edificato storico perimetrato al 1989) - Nerviano, Nerviano (MI)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: villa

Configurazione strutturale: Accanto a Villa Caccia Dominioni sorge Villa Crivelli, Caimi, Belloni, che insieme alle ville Lampugnani, tutte collocate in prossimità delle rive dell'Olona, danno vita ad un sistema continuo di giardini e parchi di interesse paesaggistico. La facciata verso il centro di Nerviano è di carattere austero, con semplice portone di ingresso che conduce ad un triportico.

Epoca di costruzione: 1620

Descrizione

Accanto a Villa Caccia Dominioni sorge Villa Crivelli, Caimi, Belloni, che insieme alle ville Lampugnani, tutte collocate in prossimità delle rive dell'Olona, danno vita ad un sistema continuo di giardini e parchi di interesse paesaggistico.
La villa viene edificata nel 1620 per volere della famiglia Crivelli secondo uno schema a L, sul quale si innesta un corpo di servizio che funge da terzo lato e delimita la corte aperta verso il parco attualmente all'inglese.
La facciata verso il centro di Nerviano è di carattere austero, con semplice portone di ingresso che conduce ad un triportico. Gli interni hanno mantenuto gli originari soffitti a cassettoni barocchi. Proprietà privata.

Notizie storiche

La villa viene edificata nel 1620 per volere della famiglia Crivelli, ma già nel 1650 la villa divenne proprietà dei Caimi, quindi dei Belloni.
Nel Catasto Teresiano, nel XVIII sec., la conformazione planimetrica si presenta in forma dissimile dall' attuale, fatto che fa pensare a profondi interventi successivi.

Uso attuale: intero edificio: abitazione

Uso storico: intero edificio: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Riferimenti bibliografici

Binaghi Olivari M.T./ Süss F./ Bagatti Valsecchi P.F., Le ville del territorio milanese, Milano 1989, v. II p. 141

Langé S., Ville della provincia di Milano. Lombardia 4, Milano 1972, pp. 475-476

Percorsi tematici:

Credits

Compilazione: Sicuro, Maria Pina (1990)

Aggiornamento: Sampietro, Micaela (1998); Magnani, Ada (2007); Marelli, Paolo (2007)

Descrizione e notizie storiche: Magnani, Ada; Marelli, Paolo; Ribaudo, Robert

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).