‹ precedente | 3 di 3 | successivo ›

Palazzaccio

Grosio (SO)

Indirizzo: Via Roma, 35(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Grosio (SO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: L'edificio costituisce l'affaccio su via Roma del complesso di Palazzo Negri. Si tratta di un corpo di fabbrica a pianta rettangolare disposto su tre piani fuori terra più un interrato. Le strutture verticali sono in muratura continua in pietra intonacata. Le strutture orizzontali sono composte da volte a crociera al piano terra e da solai in laterocemento ai piani superiori. Sui prospetti principali le cornici di porte e finestre sono in serpentino mentre risultano dipinte quelle su piazza del Municipio.

Epoca di costruzione: post 1699 - sec. XVIII

Uso attuale: p. 1; p.2: sede associazioni locali; p. t.: negozio

Uso storico: intero bene: abitazione

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Gianasso M., Guida turistica della provincia di Sondrio, Sondrio 2000, p. 354

Antonioli G., Il graffito, Disinformazione storica dei nostri amministratori : perchè palazzo Negri dovrebbe diventare Palazzo Omodei?, Grosio 1990, p. 2

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2005); Vergani, Cristina (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).