‹ precedente | 1 di 3 | successivo ›

Casa Parrocchiale di Grosio

Grosio (SO)

Indirizzo: Via Giorgio Pruneri, 9(P) (Nel centro abitato, integrato con altri edifici) - Grosio (SO)

Tipologia generale: architettura per la residenza, il terziario e i servizi

Tipologia specifica: palazzo

Configurazione strutturale: Edificio a pianta rettangolare in muratura continua in pietra intonacata su tre piani fuori terra. Le strutture orizzontali sono costituite in parte da strutture voltate a crociera, a botte, alla toscana e in parte da solai piani controsoffittati e da solai lignei rustici. Il collegamento verticale è costituito da una scala di forma rettilinea spezzata a due rampe con struttura a sbalzo in pietra, collocata nell'androne a p. t., che permette l'accesso alla casa parrocchiale. L'edificio conserva due ambienti a "stua" nella parte parrocchiale ed altri due nella parte utilizzata dal comune. Esiste una galleria, costruita nel 1996 che collega a est il p. 2 dell'edificio con il palazzo comunale.

Epoca di costruzione: post 1642

Uso attuale: p. 1; p. 2: abitazione; p. t.: cella frigorifera; p. t.; p. 2: uffici

Uso storico: intero bene: abitazione; p. t.: banca

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Riferimenti bibliografici

Gianasso M., Guida turistica della provincia di Sondrio, Sondrio 2000, p. 354

Antonioli G., Il graffito, Disinformazione storica dei nostri amministratori : perchè palazzo Negri dovrebbe diventare Palazzo Omodei?, Grosio 1990, p. 3

Credits

Compilazione: Marino, Nadia (2005); Vergani, Cristina (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).