« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Case Feal
Milano (MI)

Indirizzo: Via Laveno 6 - Milano (MI) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; edificio per abitazioni

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in acciaio imbullonato; solai in profilati di acciaio prefabbricato consolidati con getti in opera; solette in calcestruzzo
  • facciata: lastre di trachite vetusta grigia montate a secco su pannelli del sistema Feal VAR M/3
  • coperture: piana a terrazza
  • serramenti: in alluminio, a saliscendi o scorrevoli, con trattamento di finitura Alcoa-Duranodic/300

Cronologia:

  • progettazione: 1961
  • esecuzione: 1963
  • data di riferimento: 1961 - 1963

Committenza: Feal Spa (Fonderie Elettriche Alluminio e Leghe)

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

Il complesso di abitazioni è composto da due diversi edifici, che presentano caratteristiche planimetriche simili ma che sorgono ruotati di novanta gradi l'uno rispetto all'altro, isolati all'interno di un giardino privato. Entrambi i corpi di fabbrica si sviluppano su quattro piani fuori terra, con il livello inferiore profondamente scavato da portici che li mettono in relazione tra loro e con il verde circostante. Il progetto propone la soluzione di un piano-tipo, ma le particolari tecnologie messe a punto da Zanuso con l'azienda Feal - che gli commissiona l'opera e che produce i materiali impiegati per la costruzione - consentono la massima libertà di distribuzione, in ossequio alle sole esigenze di ciascun inquilino e offrendo anche la possibilità di realizzare spazi disposti su piani sfalsati. È del resto proprio il sistema costruttivo l'elemento più significativo del progetto, ampiamente riconosciuto e discusso dalla critica architettonica che attribuisce all'opera un ruolo pionieristico nell'applicazione della prefabbricazione leggera in metallo al settore dell'abitazione alto-borghese. La struttura portante è composta da una maglia di travi e pilastri in acciaio imbullonati, su cui poggiano solai in profilato metallico prefabbricati e consolidati in opera con getti in cemento. Completano lo scheletro le solette in calcestruzzo, nascoste dietro le facciate che sono composte da una sottile intelaiatura metallica, in leggero aggetto rispetto al filo delle facciate, su cui vengono montati a secco pannelli prefabbricati in trachite grigia che dunque combinano l'innovazione tecnologica con un forte richiamo alla tradizione costruttiva milanese. Alle diverse sfumature della pietra impiegata è demandato anche il compito di definizione formale dei prospetti, che sono segnati dalle sottili fenditure scavate nei pannelli di chiusura dei balconi e della terrazza ricavata in copertura.

Notizie storiche

Per la Feal (acronimo di Fonderie Elettriche Alluminio e Leghe) Zanuso progetterà anche un altro complesso di abitazioni, poste al civico 5 dell'odierna via Adelaide Coari (già via Solaroli) e costruite nel 1970 utilizzando il metodo di prefabbricazione sperimentato con queste case. Entrambi gli incarichi gli sono affidati da Giovanni Varlonga, responsabile Feal che per via Laveno si occuperà anche del coordinamento tecnico tra l'azienda e lo studio dell'architetto. Il lotto su cui sorgono le case, nell'area intorno allo stadio di San Siro, era all'epoca vincolato da specifiche disposizioni del Piano Regolatore Generale che hanno determinato lo sdoppiamento dell'opera nei due diversi corpi di fabbrica.

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Archivio Civico, Milano - scheda fondo vedi »

Fondo Marco Zanuso. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - scheda fondo vedi »

Fondo Marco Zanuso. Università della Svizzera Italiana, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio - sito vedi »

Bibliografia

L'architettura. Cronache e storia, 1966, n. 123, gennaio, pp. 566-571

Ottagono, Milano 1966, n. 1, aprile, pp. 78-79

Santini P.C., Catalogo Bolaffi dell'architettura italiana, 1963-1966, Torino 1966, pp. 594-595

Controspazio, Bari 1969, n. 2-3, luglio-agosto, pp. 22-23

Muratore G./ Capuano A./ Garofalo F./ Pellegrini E., Guida all'architettura moderna, Italia gli ultimi trent'anni, Bologna 1988, p. 154

De Giorgi M., Marco Zanuso architetto, Milano 1999, pp. 272-275

De Giorgi M., Marco Zanuso architetto, Milano 1999, pp. 272-275

Gramigna G./ Mazza S., Milano. Un secolo di architettura milanese dal Cordusio alla Bicocca, Milano 2001, p. 353

Biraghi M./ Lo Ricco G./ Micheli S. (a cura di), Guida all'architettura di Milano 1954-2014, Milano 2013, p. 65

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2014)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio