« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Municipio di Cusano Milanino
Cusano Milanino (MI)

Indirizzo: Piazza Martiri di Tienanmen 1 - Cusano Milanino (MI) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; municipio

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi e pilastri in cemento armato
  • facciata: mattoni a vista; inserti in laminato di rame (piano rialzato)
  • coperture: a falde, con manto in rame (sala consiliare); a semibotte (scale degli uffici)
  • serramenti: in legno verniciato, color panna (interno) e nero (esterno)

Cronologia:

  • progettazione: 1966
  • esecuzione: 1966 - 1969
  • data di riferimento: 1966 - 1969

Committenza: Comune di Cusano Milanino

Autori:

Uso: municipio

Condizione giuridica: proprietà Ente pubblico territoriale

Descrizione

Il Municipio di Cusano ripropone il linguaggio architettonico - fatto di aggregazione di volumi diversi - che caratterizza molte delle opere di Magistretti. Il ruolo centrale è svolto in questa composizione dallo spazio destinato alla sala consiliare, concepita come agorà e direttamente accessibile dalla piazza pavimentata in porfido che raccorda l'edificio con il contesto urbano circostante, declinato secondo i più tipici caratteri di anonimato dell'hinterland milanese degli anni Sessanta. Segnalata all'esterno da un volume emergente triangolare, rivestito in laminato di rame e poggiato sul basamento in cui sono ospitati gli ambienti aperti al pubblico, la sala ha una pianta quadrata con gradinate disposte a L, in continuità spaziale con la hall che può fungerle da estensione in caso di affollamento. Alla massa della sala fa da contrappunto la copertura a semibotte della scala che distribuisce gli uffici, ospitati nel blocco inferiore realizzato in mattoni, il cui uso si rifà alla tradizione costruttiva lombarda. Questi locali ricevono luce naturale grazie alla loro aggregazione intorno a un piccolo patio a verde, che taglia l'edificio in tutta la sua altezza. Dalla piazza è possibile accedere anche a un ufficio postale, indipendente dalle attività del Municipio, che è ricavato sotto l'aula del Consiglio. All'interno, l'uniforme pavimentazione in graniglia di marmo fa da sfondo a un arredo composto con elementi già prodotti in serie tra cui - nell'unico ambiente interamente allestito da Magistretti, cioè la sala consiliare rivestita da una boiserie in legno - la famosa sedia Carimate.

Notizie storiche

Nel corso degli anni è stata parzialmente alterata la distribuzione degli spazi interni, in particolare con l'aggiunta di setti provvisori per la suddivisione degli uffici. La sedia Carimate, con cui è stata arredata la sala consiliare ma presente in diversi ambienti del Municipio, era stata disegnata da Magistretti per la Club House del Golf Club di Carimate (Como) e poi messa in produzione da Cassina.

Documentazione allegata

Fonti archivistiche

Archivio Vico Magistretti. Fondazione Vico Magistretti, Milano - scheda fondo vedi »

Archivio Vico Magistretti. Fondazione Vico Magistretti, Milano - sito vedi »

Fondo Giorgio Casali. Università IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Archivio Progetti - scheda fondo vedi »

Bibliografia

Controspazio, Municipio a Cusano Milanino, Bari 1971, n. 1, p. 74

Domus, Un municipio, edificio pubblico "aperto" al pubblico, Milano 1974, n. 538, pp. 15-18

Grandi M./ Pracchi A., Milano, guida all'architettura moderna, Bologna 1980, p. 335

Matteotti M., Ufficio Stile, Due palazzine comunali dell'hinterland milanese: Cusano Milanino e San Donato, 1982, n. 4, p. 66

Irace F./ Pasca V., Vico Magistretti, architetto e designer, Milano 1999

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2014)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio