« LombardiaBeniCulturali
Sei in: Opere

Villa Redaelli
Bernareggio (MB)

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo - Bernareggio (MB) (vedi mappa)

Tipologia: architettura per la residenza, il terziario e i servizi; villa

Caratteri costruttivi:

  • strutture: travi, pilastri e solai in cemento armato
  • facciata: mattoni paramano rossi, lasciati a vista
  • coperture: piana, non praticabile
  • serramenti: in alluminio, verniciato nero

Cronologia:

  • progettazione: 1996 - 1997
  • esecuzione: 1999 - 2001
  • data di riferimento: 1996 - 2001

Committenza: Redaelli, Fabiano; Vertemati, Anna Bruna

Autori:

Uso: abitazione

Condizione giuridica: proprietà privata

Descrizione

La villa sorge su un terreno di 2.560 metri quadri e realizza una superficie utile di 713 metri quadri. Occupa un volume di tre livelli fuori terra: il piano inferiore accoglie una piscina interna con una piccola palestra e i relativi servizi; al primo piano si trovano la zona giorno e la camera padronale; al secondo, una biblioteca e il resto della zona notte. Il fronte est, parallelo alla strada, è rivestito da una doppia muratura in mattoni di cotto su cui poggia la scala esterna, che consente accesso diretto alla biblioteca. Al contempo, la parete isola gli ambienti interni dai rumori provenienti dalla strada prospiciente. Il fronte ovest, rivolto al giardino privato, è convesso e scandito da numerosi arretramenti rispetto al filo di gronda, che generano un ampio porticato su tre piani e le logge a servizio del secondo livello. In corrispondenza del portico, alla quota del piano terreno, è collocata una vetrata a scomparsa che consente di aprire completamente gli spazi dedicati al fitness sul parco della casa. La villa adotta tecnologie costruttive e soluzioni tecniche comuni alle vicine case a schiera, realizzate da Botta sulla stessa strada: strutture in cemento armato, tamponamenti in mattoni paramano di colore rosso, serramenti in alluminio nero.

Notizie storiche

La casa è stata commissionata a Mario Botta da Fabiano Redaelli e Bruna Vertemati, che nel progetto delle unità a schiera di via Colombo avevano svolto la direzione lavori per conto della Vicus srl di Paderno Dugnano (committente di quel progetto).

Bibliografia

Mario Botta. Opera completa, Milano 1998

Cappellato G., Costruire in laterizio, Case a schiera e villa a Bernareggio, Milano, 1991-99, Milano 1999, n. 72, novembre-dicembre, pp. 24-27

Mario Botta, architetture 1960-2010, Cinisello Balsamo 2010

Credits

Compilatore: Leoni, Maria Manuela (2015)
Responsabile scientifico testi: Irace, Fulvio