Comunità della Valle Brembana superiore (1560 - 1805)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Serina (Serina, BG)

Produttore fondoSerina, Comunità della Valle Brembana superiore (sec. XV - sec. XVIII)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Consistenza: unità 18

Storia archivistica: L'archivio della comunità della valle Brembana superiore è stato rinvenuto, unitamente a quello del vicario, nel 1986 presso i locali della parrocchia, anche se un elenco di consistenza, datato 1961, ne segnala, per alcuni pezzi, la presenza in municipio.
Con ogni probalità non si è mai trattato di un archivio di rilevante consistenza in considerazione delle limitate funzioni dell'ente, della modesta attività amministrativa ed articolazione funzionale. Tuttavia i pochi documenti a noi pervenuti possono essere considerati poco più che un frammento dell'antico patrimonio documentario. Gli atti non recano segnature archivistiche o tracce di interventi, anche coevi, di riordino.
La modesta entità del materiale archivistico ha suggerito nel corso del presente riordino di non costituire delle vere e proprie serie, anche se è possibile intravederne tre: una prima composta dai registri delle ducali, una seconda degli atti deliberati e, infine, una terza sulla attività del tesoriere e difensore di valle.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).