Ufficio telegrafico e Direzione provinciale delle poste e telegrafi di Milano (1888 - 1949)

fondo | livello: 1

Altre denominazioni:
Denominazione in GG II 947: Direzione provinciale delle poste e telegrafi

Conservatore: Archivio di Stato di Milano (Milano, MI)

Progetto: Archivio di Stato di Milano: Anagrafe degli archivi (guida on-line) (1998 - 2007)

Codice: ASMI7412

Consistenza: bb. 536, regg. 3

Metri lineari: 76.5

Note alla data: con antecedenti da 1862 e seguiti al 1983

Contenuto: Documentazione organizzati nei subfondi:
- Ufficio telegrafico centrale di Milano
- Direzione provinciale delle poste e telegrafi di Milano.
Le descrizioni di questo complesso archivistico sono riportate quasi integralmente dall'Inventario di sala PU 13 redatto da Lucia Citerio e Barbara Viviani (2009-2011).

Storia archivistica: Il fondo è stato completamente riordinato e inventariato tra il 2009 e il 2011. All'inizio dell'intervento di riordino si trovavano ricondotti al soggetto produttore Direzione provinciale delle poste e telegrafi di Milano cinque serie:
- Fascicoli del personale cessato - serie prima (anni di cessazione 1927 - 1944), bb. 273
- Fascicoli del personale cessato - serie seconda (anni di cessazione 1894 - 1946), bb. 79
- Fascicoli del personale cessato non classificati
- Registri di protocollo (1892 - 1893), regg. 3
- Fascicoli del personale cessato - telegrafi (1889 - 1892), b. 1
- Fascicoli del personale cessato - privati (1896 - 1915), b. 1
Solo delle prime due era nota la data di versamento.
Nel corso dell'inventariazione, partita dalla schedatura della serie Fascicoli del personale cessato non classificati, si è giunti all'individuazione di un ulteriore soggetto produttore, l'Ufficio telegrafico centrale di Milano, al quale è riconducibile un nucleo documentario cronologicamente precedente all'istituzione della Direzione provinciale Poste e Telegrafi.

Accessibilità
Non consultabile documentazione degli ultimi 70 anni - restrizioni previste dalla normativa vigente

Strumenti di ricerca

Ufficio telegrafico e Direzione provinciale delle poste e telegrafi di Milano
2009 - 2011
inventario analitico
Allegato Elenco di versamento redatto a cura dell'ente versante.
Inventario di sala PU 13. Redazione di Laura Citerio e Barbara Viviani, supervisione scientifica a cura di Carmela Santoro
Autori: Citerio Lucia (archivista), Viviani Barbara (archivista)

Compilatori
prima redazione: Antonella Cassetti, archivista 1999/04/19
rielaborazione: Carmela Santoro, archivista di Stato 2011

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).