Comune di Montichiari (1154 - 1802)

fondo | livello: 1

Conservatore: Archivio di Stato di Brescia (Brescia, BS)

Produttore fondoMontichiari, Comune di Montichiari (sec. XIV - )

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: L'archivio di antico regime del comune di Montichiari è pervenuto all'Archivio di Stato di Brescia a più riprese. Il 27 settembre 1919 viene donato dall'Amministrazione dei consorzi idraulici di Montichiari il "Libro delle parti" della seriola Nuova(1); nel 1921 perviene, per diritto di svincolo della biblioteca del conte Cavagna Sangiuliani, il libro dei consigli datato 1495 - 1500(2); il 18 giugno 1925 l'amministrazione comunale di Montichiari deposita presso l'Archivio di Stato 42 registri. Allegato all'atto di consegna vi è un elenco delle unità nel quale le scritture sono numerate e sommariamente descritte. La numerazione progressiva posteriore che incontriamo sulla coperta dei registri è forse stata apposta in quest'occasione. Nel 1950 vengono infine depositati il libro delle "Provisioni" del 1580 e l'opuscolo a stampa "comunità de Montechiaro".

Nel 1980, l'intero fondo, comprendente anche il libro cassa della commissaria Bonacina(3) e una raccolta di 19 pergamene(4) di cui non si conosce la data del deposito, è stato riordinato e inventariato da Maria Luisa Bezzi.

L'inventario sommario comprende due consistenti serie: la serie "Vicinia e Consiglio", costituita dai 34 registri dei consigli e dal libro delle "Terminazioni" dei reggenti, tutti ordinati cronologicamente, e la serie "Registri vari", comprendente le restanti unità.

In occasione dell'interventodi Archidata si è inventariata la documentazione secondo il metodo storico, individuando le seguenti sei serie:

- 1. "Provvisioni" (unità 1);

- 2. "Privilegi, ordini e disposizioni, cause e liti" (unità 2 - 10);

- 3. "Consigli" (unità 11 - 45);

- 4. "Libro delle parti della seriola Nuova" (unità 46);

- 5. "Commissaria Bonacina" (unità 47);

- 6. "Pergamene" (unità 48- 66).

1 Cfr. unità 46.

2 Cfr. unità 4.

3 Cfr. unità 47.

4 Cfr. unità 48.

Compilatori
Giulia Merigo
Giuseppina Caldera

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).