Comune di Soprazocco (1529 - sec. XVIII)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Gavardo (Gavardo, BS)

Produttore fondoSoprazocco, Comune di Soprazocco (sec. XV - 1928)

Progetto: Archidata (1986 - 1990)

Storia archivistica: L'archivio del comune di Soprazocco è stato rinvenuto con quelli del comune di Sopraponte, del monte di Miglio Vestone e della compagnia del santissimo di San Biagio unitamente all'archivio del comune di Gavardo.

La documentazione della sezione antico regime è citata nell'inventario redatto nel 1956 da un ufficiale prefettizio.

L'ordinamento eseguito non ha considerato la specificità degli atti: per questo motivo durante l'operazione di riordino si è proceduto allo smistamento delle miscellanee e sono state costituite unità autonome nelle quali i documenti sono stati aggregrati per omogeneità di contenuti. L'esiguità del materiale archivistico (10 unità) testimonia che l'archivio può essere considerato come un frammento dell'archivio originario prodotto dal comune.

In occasione del progetto Archidata si è ordinata ed inventariata la sezione di antico regime del fondo comunale costituendo un'unica serie, nella quale le unità, sono state disposte cronologicamente, collocando alla fine le unità estranee all'attività comunale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).