Forniture ed acquisti carri e locomotive (1902 - 1942)

Sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: cartt. 22

Contenuto: La serie è costituita dalla documentazione relativa alla costruzione, agli acquisti, alle modifiche, alle vendite e ai noli del materiale rotabile: locomotive, vetture, carri. La sequenza seriale delle pratiche è organizzata, anche se non rigidamente, su base cronologica. Le pratiche di acquisto e costruzione, che sono la maggioranza, contengono generalmente le offerte dei fornitori invitati alla gara d'appalto, l'ordine delle FNM alla ditta prescelta, i capitolati d'oneri, la corrispondenza inerente ai dettagli costruttivi, alla spedizione e al pagamento del materiale acquisito nonché quella con gli enti ministeriali preposti per l'autorizzazione alla messa in esercizio del materiale. Spesso sono allegati alle pratiche disegni tecnici d'insieme e di dettaglio redatti dai fornitori e dalle stesse FNM, per lo più di grande formato. Talvolta sono anche contenute la documentazione tecnica a stampa prodotta dai vari fornitori e stampe fotografiche originali di locomotive, carri, vetture o singoli componenti. L'ufficio destinatario e mittente della corrispondenza varia all'interno dell'arco cronologico documentato: fino al 1907 responsabile unica degli atti è la Direzione che opera in stretto contatto con la sede delle FNM a Bruxelles nella persona di Moyaux Auguste. Dal 1908 sulle carte e sui fascicoli compare la sigla "TM" del servizio Trazione e materiale, organo della Direzione, che è indicato come quello a cui inviare la minuta. Fino al 1933, tuttavia, è raro che il Servizio sia citato come destinatario della corrispondenza o indicato come firmatario. Ne sono invece destinatari o firmatari la Direzione e dal 1927 la Direzione generale e la Direzione d'esercizio. Dal 1934 accanto al Servizio Trazione e materiale compare come ufficio destinatario della corrispondenza l'Ufficio studi.
Sostanziale continuità della documentazione. Dispersioni: 14 fascicoli aventi segnatura originale: 46, 48, 68A, 68B, 69, 76, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 100 e 101.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).