Diari di viaggio (1894 - 1901)

sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Famiglia Camperio (sec. XVIII - )Camperio Filippo (Milano, 1873 - Villasanta, 1945)Camperio Manfredo (Milano, 1826 - Napoli, 1899)Camperio Filippo (Lodi, 1810 - Milano, 1882)

Contenuto: Sono qui riuniti i diari di viaggio di Filippo Camperio rinvenuti in archivio. Si tratta dei tre lunghi viaggi compiuti da Camperio in gioventù, tra la fine del 1894 e la fine del 1901. Il primo si svolse con il padre e il fratello Giulio in India e in Cina tra la fine del 1894 e i primi mesi del 1895; il secondo fu la continuazione del primo, essendosi Filippo separato dai familiari ed avendo proseguito da solo per il Giappone e l'America del Nord. Il terzo viaggio, compiuto nel 1901 e considerato da Camperio un "secondo giro del mondo", toccò l'Australia, la Nuova Zelanda e il Sud America. Il diario di questo viaggio appare come il più organico e completo dei tre ed è preceduto da una dedica alla madre e alla sorella Sita in cui Camperio chiarisce i motivi del viaggio stesso.

Percorsi tematici: Il fondo fotografico Camperio

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).