Bompiani (1929 - [inizio sec. XXI])

| livello: 1

Conservatore: Bompiani (Milano, MI)

Produttore Milano, Bompiani (1929 - )

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia (1999 - 2008)

Contenuto: Archivio: 1. Documentazione amministrativa e commerciale 2. Documentazione editorialecarteggi con autori, curatori, traduttori dal 1929 al 1999 carteggi con case editrici dal 1970 al 1999 contratti; dal 1929 al 1999 documentazione iconografica originale dal 1929 al 1999 rassegne stampa dal 1929 al 1999 impianti dal 1929 al 1999 L'Archivio è costituito per la maggior parte da cartelline intestate all'autore, raccolte in ordine alfabetico e suddivise tra autori italiani e stranieri per la documentazione iconografica originale. Le cartelline contengono materiali relativi alla redazione del libro: corrispondenza, documenti iconografici, copertine, rassegne stampa, etc. (Per quanto riguarda i documenti prodotti dall'attività editoriale scolastica della Casa editrice si veda la scheda del Censimento relativa a Sansoni. ) 3. Sezione fotografica e altro: Archivio fotografico dal 1960 al 1999 A tale proposito si veda scheda del Censimento relativa a RCS - Libri. Altro prodotto da altri: E' inoltre doveroso segnalare che la RCS ha recentemente acquisito i diritti relativi ad alcuni titoli della Rusconi che usciranno sotto il marchio Bompiani ed è in procinto di acquistare gli Impianti di Stampa. Pertanto, negli archivi della RCS LIBRI spa - Bompiani, esiste una raccolta, non quantificabile, di contratti con allegati dei carteggi relativi ai diritti e titoli ceduti dalla Rusconi alla Rizzoli. A tale proposito si veda la scheda del Censimento relativa a Rusconi. Biblioteca: I volumi editi da Bompiani e i periodici sono conservati nella Biblioteca storica Generale della RCS- Libri ( a tale proposito si veda scheda del Censimento relativa). I volumi che compongono la Biblioteca storica della Bompiani sono stati catalogativolumi 9530 dal 1929 al 2007 volumi catalogati. Dispense. Sezione traduzioni: 2256 volumi con datazione 1933- 2007Catalogo storico. Sono stati editi due cataloghi storici: uno relativo ai 50 anni della Bompiani nel 1979, e uno relativo ai 70 anni della Casa editrice, uscito nel 1999. Presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (vedi scheda) è disponibile il catalogo della Biblioteca storica Bompiani. Aggiornamento 2001- 2003 e il Catalogo delle traduzioni (marzo 2005). Catalogo listini. Biblioteca specializzata. A tale proposito si veda la scheda del Censimento relativa a RCS-Libri.

Altri fondi di Bompiani sono conservati da: Centro Archivi della Parola, dell¿Immagine e della Comunicazione Editoriale - Centro APICE [Nota. Si ricorda che l'archivio e la biblioteca di Valentino Bompiani (Ascoli Piceno 1898- Milano 1992) sono stati acquisiti nel 1999 dal Centro APICE - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale. Il fondo archivistico è stato riordinato e l'inventario è stato pubblicato a stampa all'interno del volume Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, a cura di Lodovica Braida, Milano, Sylvestre Bonnard, 2003. Il fondo bibliografico si compone di circa 8000 volumi ed è costituito dalla raccolta pressoché completa delle edizioni della casa editrice dal 1929, suddivisa per collane. Il fondo è catalogato e consultabile dall'OPAC di Ateneo], Fondazione Rizzoli Corriere della Sera - RCS, Rizzoli Corriere della Sera - RCS Libri spa.

Compilatori
Anna Colò, Archivista
Lucia Felici, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).