Comune di Bordogna (1798 - 1929)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Roncobello (Roncobello, BG)

Produttore fondoBordogna, Comune di Bordogna (sec. XIV - 1927)

Progetto: Comune di Roncobello (2004 - 2009)

Contenuto: La documentazione di questo complesso archivistico si presentava per la maggior parte aggregata in fascicoli riportanti una titolazione corrispondente al contenuto, il che ha facilitato sia il lavoro di ordinamento delle carte sia l'individuazione, in particolare per le sezioni ottocentesche, delle voci in cui è stato articolato l'archivio. Altro carteggio sciolto è stato invece ricondotto ai fascicoli di pertinenza o, se slegato da pratiche specifiche, riassegnato ad uno dei titoli della struttura.

Alcune informazioni sull'archivio si leggono in un questionario sottoposto al comune dalla Direzione del Regio Archivio di Stato di Milano e compilato nell'anno 1910 (unità n. 91 cl. 1. 3. 1). Nella comunicazione di richiama l'articolo 69 del Regio Decreto del 9 settembre 1902 N. 445 che richiede il deposito da parte di province, comuni ed enti morali civili ed ecclesiastici, di una copia dell'inventario degli atti costituenti l'archivio presso l'Archivio di Stato. Nel modulo allegato abbiamo l'elenco dei 49 titoli in cui era suddivisa all'epoca la documentazione, con l'indicazione per ognuno di questi degli estremi cronologici e del numero di faldoni, in tutto 104 oltre ad alcuni registri. La datazione complessiva va dal 1832 al 1909, ma il carteggio è quasi interamente datato a partire al 1860, anno considerato nell'attuale intervento di inventariazione un primo momento di "cesura" archivistica. Abbiamo inoltre conferma da questo elenco che anche il comune di Bordogna adottò nel 1898 il titolario articolato nelle 15 categorie, pertanto a partire da quell'anno le carte risultavano organizzate secondo tale schema. Si afferma che l'archivio si trovava sino all'anno 1902 in un'abitazione privata e lasciato in stato di incuria, mentre era al momento collocato nell'edificio comunale in ambiente consono.

Compilatori
Antonino Piscitello, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).