Società anonima Case ferrovieri (1900 agosto 26 - 1942 giugno 18)

fondo | livello: 1

Conservatore: Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo (, MI)

Produttore fondoMilano, Società anonima Casa ferrovieri (1900 - 1942)

Progetto: Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo

Consistenza: 20 fascc., 1 reg.

Contenuto: Il volume della documentazione non è particolarmente ingente ( 20 fascicoli e un registro) ed collocata in unica busta.

Le carte riguardano la costituzione della Società Immobiliare, gli statuti e i verbali delle assemblee. A questa documentazione si unisce inoltre documentazione a carattere contabile e quellla relativa alla gestione dello stabile di via San gregorio.

Storia archivistica: La documentazione relativa alla Società Anonima era conservata e inframmezzata alle carte relative alla Società di Mutuo Soccorso Macchinisti e Fuochisti. Solo dopo un attento studio, si è deciso di scindere la documentazione afferente alla Società Anonima e di considerare il fondo, "aggregato" al fondo archivistico della Società di Mutuo Soccorso.

Gli estremi cronologici della documentazione sono compresi tra il 1900 e 1942, anno che sancisce lo scioglimento della società immobiliare e il passaggio dell'immobile al sodalizio.

Criteri di ordinameno

Non esistono segnature archivistiche sulle carte, nè strumenti di corredo.

Si è cercato di attribuire una struttura previo studio degli atti societari della società, a cui si è affiancato una ricerca condotta sui testi disponibili presso la biblioteca.

Notizie di intervento

L'inventario dell'archivio è su supporto informatico, con la funzione di offrire un valido strumento di controllo sulle carte e sulla loro conservazione e ai fini della consultazione agli utenti; l'inventario informatizzato è stato realizzato con il software Sesamo 4.1 prodotto dalla Regione Lombardia che ha la possibilità della generazione automatica della versione HTLM del file in per un suo utilizzo in rete.

La descrizione archivistica delle unità che compongono l'archivio è stata fatta in base alle norme ISAD G (international standard archival description general) e ISAAR (CPF) (international standard archival authority record for comparate bodies, persons and families) e ha tenuto conto dei seguenti descrittori: numero di scheda, numero di unità, classificazione, titolo originario o titolo redazionale dell'unità, descrizione del contenuto, estremi cronologici, segnatura (classificazione e collocazione archivistica), eventuali sottofascicoli, note e rimandi.

Dopo l'intervento di riordino, l'archivio è organizzato in 1 busta, ed è conservato in armadio con vetrina, nell'area biblioteca.

È' concesso l'accesso al fondo, nei giorni di apertura della Biblioteca della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo

Nel febbraio del 2005 l'archivio della Società è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Soprintendente Archivistico per la Lombardia.

Criteri di ordinamento: Notizie di interventi:

Compilatori
Alessandra Borgese, archivista
Enrica Panzeri

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).