Congregazione di carità di Magenta (1862 - 1937)

Sede: Magenta

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Magenta: Scuola dei poveri e Congregazione di carità di Magenta

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
La Congregazione di carità di Magenta, retta da un Consiglio di quattro membri diretti da un presidente, assunse l'amministrazione delle due Cause pie originarie, Scuola dei poveri e Opera pia San Francesco d'Assisi, la sorveglianza su altre Opere pie magentine e la gestione di redditi e patrimoni affidatigli per la beneficenza.
La Congregazione si fece carico anche di incoraggiare e sostenere finanziariamente il progetto di istituzione di un ospedale civico, a favore del quale deliberò nel 1889 un sussidio di complessive £. 4200 (1).
Con la legge Crispi del 17 luglio 1890, n.6972 lo Stato italiano intervenne nuovamente nell'organizzazione della beneficenza elemosiniera, con l'intenzione di rendere più economiche le amministrazioni, semplificare il lavoro degli amministratori, omogeneizzare e razionalizzare l'intervento statale in campo benefico; la conseguenza più evidente fu il concentramento delle Opere pie nel nuovo organismo. Nella Congregazione di carità di Magenta fu concentrata l'Opera pia Sirtori - Lomeni (1892) (2). Inoltre i quattro membri nominati dal Consiglio comunale e che costituivano, insieme al presidente, il Consiglio d'amministrazione, salirono a otto.
In seguito a tali provvedimenti e in conformità allo statuto del 1915, la Congregazione di carità di Magenta aveva la direzione e amministrazione di alcune istituzioni di beneficenza il cui patrimonio e gestione rimanevano tuttavia separati:
- Opera Pia Scuola dei poveri, consorzio originario poi trasfuso nella Congregazione di carità al momento della sua istituzione nel 1862, era stata eretta in ente morale nel 1554; il suo patrimonio si era andato costituendo a partire dal XV secolo in seguito a cospicui lasciti ereditari di benefattori diversi;
- Opera pia San Francesco d'Assisi, fondata con testamento del 5 luglio 1710 (rogato da Giuseppe Carati) del sacerdote Francesco Pusterla, già amministrata dalla Scuola dei poveri;
- Opera pia Caccia-Dominioni, fondata da monsignor Francesco Caccia Dominioni con testamento del 21 marzo 1841 e amministrata direttamente dalla Congregazione di carità a partire dal 1881;
- Opera pia Sirtori Lomeni, fondata da donna Margherita Sirtori Lomeni con testamento del 31 dicembre 1852 (rogato Luigi Ponti) e concentrata nella Congregazione di carità nel 1892;
- Opera pia Calderara, istituita da Gaetano Calderara con testamento olografo del 20 luglio 1842; la Congregazione ne ottenne l'amministrazione diretta nel 1863.
L'attività dell'ente era garantita anche da rendite derivate dain seguenti legati:
- Legato Ravizza;
- Legato Amorth;
- Legato Clerichetti;
- Legato Marinoni;
- Legato Giacobbe,
tutti costituitisi nel corso del XIX secolo; salvo restando la possibilità di acquisire piccole elargizioni o sovvenzioni di enti pubblici (Comune e Cassa di risparmio di Milano).
La Congregazione provvedeva, allora, ad erogare i seguenti servizi:
- trasporto gratuito di ammalati ai luoghi di cura;
- assegnazioni di doti a nubende povere;
- somministrazione di medicinali e ghiaccio agli infermi indigenti;
- assistenza all'infanzia abbandonata;
- distribuzione di elemosine ai poveri;
- sostegno finanziario all'Ospedale civico;
continuava a rimanere gravata di alcuni oneri di culto di antica fondazione (3).
La Congregazione di carità di Magenta venne sciolta nel 1937 quando, con la legge 847/1937 le Congregazioni di carità furono soppresse a livello nazionale e sostituite dall'ECA (Ente comunale di assistenza), in cui furono concentrate le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza di ogni Comune.
- - - - - - - - - -
Note
(1) Archivio storico della Scuola dei poveri e Congregazione di carità di Magenta, Registri, Registri delle delibere, reg. 4, seduta del 11 gennaio 1889. L'Ospedale fu inaugurato nel 1890.
(2) Statuto organico della Congregazione di carità di Magenta del 1915 in Archivio storico della Scuola dei poveri e Congregazione di carità di Magenta, Amministrazione, Affari generali, Statuti, b. 1, fasc. 2.
(3) Ibidem.

Compilatori
Gliera Sonia