Gruppo Ugo Mursia Editore spa (1955 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

La Casa editrice nacque nel 1955 per iniziativa di Ugo Mursia dalla fusione delle "Edizioni A .P .E ." di Padova, specializzata in testi per le scuole secondarie, e le Edizioni Corticelli di Milano, pioniera dell’editoria per ragazzi. In breve, l’attività si allargò alla saggistica letteraria (i "Classici italiani" curati da Giovanni Getto) e filosofica e alla memorialistica storica. Dopo un decennio circa di attività, alla metà degli anni ’60, Ugo Mursia, grande appassionato dell’opera di Joseph Conrad, iniziò a pubblicare nuove accurate traduzioni dei romanzi dello scrittore inglese, dando il via ad una serie che sarebbe culminata nella realizzazione dell’opera omnia conradiana. Nel lavoro di ricerca sulla vita e le opere del romanziere, Mursia collezionò numerose opere sul mare e la vita marinaresca, che avrebbero costituito il nucleo di un’altra importante collana: la "Biblioteca del mare". Contemporaneamente, dal 1965, diede vita alla prima collana di tascabili, la "Grande Universale Mursia" (Gum), capostipite di molte altre collezioni successive ("Come leggere", "Invito alla lettura", "Invito al pensiero", "Invito a conoscere" - rivolte agli studenti delle scuole superiori e dell’università - e poi "Gum testimonianze", "Gum Storia e documenti", "Invito all’ascolto", "Invito all’opera", "Invito al cinema", "Tascabili del mare") .
Alla morte di Ugo Mursia, avvenuta nel 1982, l’attività editoriale venne diretta per alcuni anni dalla moglie. Nel 1990 venne costituito il "Gruppo Ugo Mursia Editore", guidato dal 1993 dalla figlia del fondatore, Fiorenza Mursia. Nel 1998, l’editore cedette a Elemond il settore dell’editoria scolastica, le Edizioni scolastiche Mursia (si veda a tale proposito la scheda del Censimento relativa a "Mursia Scuola").

I principali settori di attività della Casa editrice sono: la storia e la memorialistica, con la collana "Testimonianze fra cronaca e storia", che vanta autori come Giulio Bedeschi (con il best seller "Centomila gavette di ghiaccio"), Marco Innocenti e Ruggero Zangrandi; la "Biblioteca del mare", che ha raggiunto i quattrocento titoli ed è suddivisa al suo interno in varie sezioni ("Crociere, regate, viaggi e avventure"; "Uomini e navi di tutti i tempi"; "Guerra sui mari"; "Mondo sottomarino"; "Manuali, tecnica e sport"); il settore giovanile, che ripropone i grandi classici Corticelli, compresi i Corticelli Hetzel - i romanzi di Jules Verne - e la Corticelli Salgariana, oltre a nuove collane di successo come i "Creepers" sul genere horror comico; e infine il settore della parascolastica (sunti, "bigini", manualetti monografici per studenti - i "Treinuno" -, ma anche opere di didattica e formazione dedicate agli insegnanti). A ciò vanno aggiunte le opere dedicate al settore dei giochi, in particolare bridge e scacchi, ambito nel quale Mursia è specializzato; le nuove collane di narrativa e le coedizioni realizzate con la Pontificia Università Lateranense.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere; ragazzi;
altro: Manualistica scolastica.
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 978 -88 -425

Novità: 150
Collane: 90

Compilatori
Scarpellini Emanuela, Archivista