Marcos Y Marcos (1981 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

Nel 1981, Marco Zapparoli e Marco Franza fondano la Casa editrice che oggi offre al pubblico un catalogo di centocinquanta titoli. All'origine del nome della Casa editrice vi è un aneddoto che riguarda un curioso personaggio, Enrique Maria Matus, che frequentava l'Università Statale di Milano e col quale i due "Marcos" solevano intrattenersi. Era una sorta di clochard girovago e poeta che un giorno regalò loro un librino con questa dedica: "Para Marcos y Marcos, con todo carino" .
Grazie all'intensa attività editoriale e ad una sana passione per il mondo del libro sono state tradotte e pubblicate opere di John Fante, Friedrich Durrenmatt, Peter Bichsel, Boris Vian, Jakob Arjouni, Driss Chraibi, Quim Monzò .
Uscito Marco Franza entra nella casa editrice Claudia Tarolo e dal 2000 sono state avviate nuove iniziative con autori contemporanei (anche italiani) ed è stato lanciato un corso di editoria .
In controtendenza con le politiche delle grandi case editrici, Marcos Y Marcos ha deciso di produrre di meno. La scelta può essere riassunta nel limitare il lanci di novità ad un solo libro nuovo al mese, confezionandolo però con la massima cura e seguendo con passione il suo "viaggio nel mondo".

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; ragazzi;

ISBN: 978 -88 -7168

Novità: 27
Collane: 9

Compilatori
Felici Lucia, Archivista
Perondi Gianluca, Archivista