Bompiani (1929 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

Valentino Bompiani (Ascoli Piceno 1898 - Milano 1992) dopo gli studi giuridici e una breve carriera a Londra come apprendista manager alla Nestlè, fu presentato dal padre ad Arnoldo Mondadori, che lo scelse come suo segretario personale e poi come segretario generale (1925). Dopo quattro anni gli si presentò l’occasione di dirigere una Casa editrice, proprietà di due ticinesi, che produceva libri scolastici e riviste di moda. Ma al suo rifiuto di pubblicare un rifacimento dei “Promessi sposi” di Guido da Verona, venne licenziato. Vinse tuttavia la causa per la liquidazione e con quei soldi fondò la sua Casa editrice, in via Durini 14 a Milano. Il primo libro edito fu la biografia di don Bosco nella collana “Libri scelti per servire il panorama del nostro tempo” che continuò fino al 1945 con pubblicazioni di economia, politica e attualità in genere. Bompiani permise l'emergere di molti autori nuovi (tra questi Ercole Patti, Corrado Alvaro e Alberto Moravia) e affrontò coraggiosamente e con diplomazia la censura fascista pubblicando l’antologia “Americana” di Elio Vittorini (sebbene privata della sua introduzione) e i romanzi di Steinback. Ma il progetto più ambizioso della Casa editrice partì nel 1936: il “Dizionario delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature”. Caratterizzarono la gloriosa storia della Bompiani i sodalizi con Moravia, che durò dal 1937, data dell’edizione dell’”Imbroglio”, fino alla morte dell’autore (1990), e con Cesare Zavattini. Collaboratori preziosi dell’editore furono Enrico Linder, Mario Spagnol, Paolo Debenedetti, Umberto Eco, Antonio Porta, Enrico Filippini e Vincenzo Accame. La produzione fu sempre attenta alla realtà contemporanea, e non si limitò alla pubblicazione di narratori italiani, ma si aprì ai francesi negli anni ‘40 (Malraux, Sartre, Camus, Radiguet, Gide) e poi agli inglesi: Virginia Woolf, T .S. Eliot, e ai tedeschi (Heinrich Boll). Sempre maggior rilevanza acquisì poi la saggistica scientifica e filosofica (Giulio Preti e il pensiero antidealistico; Enzo Paci e la fenomenologia). Nacque nel 1930 la collana di narrativa “Letteraria” (Bontempelli, Masino, Zavattini, Moravia, Alvaro, Steinback, Vittorini) .
Nel 1943 un bombardamento colpì la Casa editrice, che si trasferì per un anno sulle colline di Fiesole, nella villa che era stata di Marsilio Ficino. A Milano la sede si spostò in Corso di Porta Romana 32 e fu diretta da Giovanni Titta Rosa. Nel 1946 uscì il primo volume del “Dizionario” (18 .000 voci, 2000 personaggi, 60 profili storici dei movimenti spirituali). Tra le tante collane ricordiamo: “Pantheon”, raccolta di antologie che ripercorrono il ciclo letterario di un paese e di un’epoca (1940 -1969); “Centonovelle”, “Corona” (1942 -1949), piccoli classici dimenticati; “Portico”, (1945 -1971), collana di saggistica filosofica e di critica letteraria; “Idee nuove”, raccolta filosofica che ospita le correnti emarginate nell’Italia del tempo; “Avventure del pensiero” (1933 -1968, divulgazione scientifica, medicina, biologia, matematica, astronomia, chimica, psicologia). Anche il settore delle grandi opere è molto vivace con l’”Enciclopedia pratica” (1938), l’”Enciclopedia scientifica monografica italiana del XX secolo” (1937 -1941); tra le riviste, l’”Almanacco letterario”, ceduto a Bompiani da Mondadori (annuale), “Sipario” (1949 -1970) e “Pesci rossi” (mensile, 1933 -1943 e 1947 -1951) .
Nel 1968 cominciarono le prime difficoltà economiche e nel 1972 la Casa editrice venne ceduta al gruppo "Etas Kompass", anche se rimase presidente onorario Bompiani che continuò l’aggiornamento del “Dizionario” insieme a Gabriella D’Ina. Nello stesso anno Valentino aprì la prima scuola per librai a Venezia.
Dal 1972 la Bompiani passò a Gianni Agnelli che, attraverso la finanziaria ILFI acquistò anche la Sonzogno, la Fratelli Fabbri Editori e l’Etas Libri, creando il Gruppo Fabbri. La Casa editrice venne acquisita dalla RCS nel 1992.

Si ricorda che l'archivio e la biblioteca di Valentino Bompiani (Ascoli Piceno 1898 - Milano 1992) sono stati acquisiti nel 1999 dal Centro APICE - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale. Il fondo archivistico è stato riordinato e l’inventario è stato pubblicato a stampa all’interno del volume Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, a cura di Lodovica Braida, Milano, Sylvestre Bonnard, 2003. Il fondo bibliografico si compone di circa 8000 volumi ed è costituito dalla raccolta pressoché completa delle edizioni della casa editrice dal 1929, suddivisa per collane. Il fondo è catalogato e consultabile dall’OPAC di Ateneo

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere; ragazzi;
altro: Manuali scolastici, tascabili, cataloghi.
Bibliografia: "L'editoria italiana tra otto e novecento", a cura di Gianfranco Tortorelli, Bologna, Analisi, 1986; Eugenio Garin, "Gli editori italiani tra '800 e '900", Bari, Laterza, 1991; AA .VV, "Storia dell'Editoria d'Europa, vol. II, Pontassieve (Firenze), Shakespeare & Company - Futura, 1995; "Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea", a cura Gabriele Turi, Firenze, Giunti, 1997; N .Tranfaglia, A. Vittoria, "Storia degli editori italiani", Bari, Laterza, 2000, Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, a cura di Lodovica Braida, Milano, Sylvestre Bonnard, 2003 .

ISBN: 88 -452; 88 -7423

Novità: 52

Gruppo RCS Mediagroup
- RCS Quotidiani (100%)
Unidad Editorial (70,85%)
- RCS Periodici (100%)
Sfera editore (100%)
- RCS Pubblicità (100%)
Blei (100%)
IGPDecaux (34,5%)
- RCS Libri (100%)
Flammarioni Groupe (100%)
- Dada (48,52
- AGR (100%)
- m -dis Distribuzione Media S .p .A. (45%)
- Gruppo Finelco (34,6)

RCS Libri controlla i marchi:
24sette
Adelphi,
Amica Scuola
Archinto
Bompiani
Bompiani Scuola
BUR
Calderini
Economia e Management
Edagricole
Edicola Fabbri
Etas Scuola
Etaslab
Fabbri
Fabbri scuola
Ge Fabbri.
La Coccinella
La Nuova Italia
La Tribuna
Libri Oro
Lizard
Markes
Marsilio
Oxford University Press
Rizzoli
Rizzoli Larousse
Rizzoli USA
Sansoni Editore
Sansoni Scuola
Skira
Sonzogno
Super pocket
Tramontana
Flammarion

Compilatori
Colò Anna, Archivista
Felici Lucia, Archivista