Edizioni Cartografiche Milanesi srl - ECM (1961 -)

Sede: Paderno Dugnano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

L'azienda fondata nel 1961 iniziò realizzando i pannelli posti sulle strade principali all'ingresso dei centri abitati, comprendenti la cartina del luogo ed un'immagine pubblicitaria. La produzione rimase immutata sino al 1963, allorchè decisero di dedicarsi alla cartografia vera e propria. Nacque, così, lo Studio Cartografico "Ortelio", dal nome di un cartografo olandese vissuto nel XVI secolo .
L'impresa di Cusano realizzò le prime carte della città di Milano esposte al pubblico nella Metropolitana Milanese. Successivamente la " Ortelio" ampliò la produzione accostando alle carte topografiche quelle geografiche (piegate e murali) .
La concorrenza stimolò la fantasia e la professionalità dei soci fondatori: il risultato fu l'Atlante topografico (oggi meglio conosciuto come "Atlante blu"). L' "Atlante blu", la cui prima edizione risale al 1973, consiste in uno stradario di Milano città, di tutti i comuni dell'hinterland (attualmente sono 225) nonchè di tutti i capoluoghi lombardi. La Casa editrice, fondata nel 1978 da Franciosi Vitale, divenne in seguito lo "Studio cartografico Ortelio", messa successivamente in liquidazione nel 1989, pur mantenendo il marchio "Ortelio", assunse la denominazione attuale. Nel 1988 si verificò un ulteriore mutamento nell'azienda. Con il nuovo organigramma si cambiò anche la ragione sociale in Edizioni Cartografiche Milanesi srl (Ecm) .
L'Ecm ha conservato il copyright sul marchio "Ortelio" in virtù della fama acquisita nei decenni precedenti.

Ambiti editoriali:
altro: carte geografiche, atlanti topografici, carte murali, realizzazione carte geografiche - topografiche anche per conto terzi.

ISBN: 88 -8151

Novità: 2
Collane: 2

Compilatori
Perondi Gianluca, Archivista