Edizioni Nagard srl (1977 -)

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: censimento degli archivi editoriali della Lombardia

Le Edizioni Nagard nascono a Roma nel febbraio 1977 e operano in stretta collaborazione con la Fondazione Europea Dragan nel perseguimento degli scopi e ideali europeistici .

La casa editrice pubblica libri in varie lingue e attualmente il catalogo è composto da oltre un centinaio di titoli che affrontano tematiche tra le più diversificate, come la cibernetica, la bioeconomia, il marketing, la storia, la tracologia, la letteratura, la poesia, i saggi scientifici e selezionati atti di iniziative della Fondazione Europea Dragan .

Tra le opere più significative citiamo History of Romanian Literature di George Calinescu pubblicata con il patrocinio dell’UNESCO, Cybernétique Générale di Stefan Odobleja, Il mondo dei Traci e La vera storia dei Romeni del Prof. Costantino Dragan .

Le Edizioni Nagard curano anche la pubblicazione di alcuni periodici. Tra i principali ricordiamo il Bulletin européen (in francese e in italiano), tribuna libera dell’europeismo, pubblicato fin dal marzo 1950 dal Prof. G. Costantino Dragan per diffondere gli ideali di un’Europa unita, e la Rivista della Fondazione Dragan, una raccolta di testimonianze e documenti relativi alla storia, alla scienza e ai cicli di conferenze di studi politici realizzati dalla Fondazione Europea Dragan, edita poi come collana della Fondazione Europea Dragan .

La Casa editrice ha mostrato una particolare attenzione nei confronti della Tracologia, pubblicando studi e atti di convegni internazionali dedicati a questa importante branca delle scienze preistoriche e archeologiche .

Un ruolo importante nel panorama editoriale internazionale, per quanto riguarda il settore giuridico, occupa la Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale, periodico quadrimestrale diretto dal Prof. Augusto Sinagra ed edito dalla Fondazione Europea Dragan in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Giuridici .

Gli interessi archeologici della Fondazione sono rappresentati dalla pubblicazione della rivista Geo -Archeologia, semestrale edito dal 1985 ad oggi, condotta da autorevoli specialisti nelle scienze geologiche, paleontologiche, mineralogiche, speleologiche e archeologiche .

Nel settore della linguistica la Fondazione cura dal 1981, con l’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze, la rivista Ponto -baltica, specializzata nello studio delle lingue e culture comprese nell’arco tra il Mar Nero e il Mar Baltico (Grecia, Albania, Bulgaria, Romania, ex Iugoslavia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia, Finlandia).

Ambiti editoriali: saggistica;

ISBN: 88 -85010

Novità: 7

Compilatori
Perondi Gianluca, Archivista