Musei del Garda in un’App

Un nuovo modo di esplorare i luoghi della cultura gardesani, anche a distanza. Con l’app “1, 2, 3 Musei del Garda”, voluta dalla Direzione regionale Musei Lombardia del MiC Ministero della Cultura e sviluppata da Ett S.p.A.

L’app, scaricabile gratuitamente dagli store Android e iOS, guida il visitatore alla scoperta di tre siti affacciati sul celebre lago: il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.

Per ogni museo sono stati predisposti percorsi diversi per durata e tipologia, arricchiti da approfondimenti testuali e video, gallerie fotografiche e immagini a 360°, esperienze in realtà aumentata e giochi interattivi per i più piccoli. Ideata come strumento di accompagnamento alla visita, l’app offre – ora che i musei sono nuovamente chiusi – la possibilità di conoscerli e di avere anche una anticipazione virtuale delle loro caratteristiche uniche: la vista spettacolare dal mastio del Castello, la grandiosità delle Grotte protese sul lago; la raffinatezza inventiva nei mosaici della Villa.

 

 

Pubblicato: 2 Aprile 2021 [Roberto Monelli]