Piante e fiori rari alla Rocca di Lonato del Garda

 

Dal 28 al 30 maggio si tiene nella quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia) la XIII edizione di Fiori nella Rocca, raffinata rassegna primaverile di giardinaggio diventata uno fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore. Particolarmente attesa quest’anno, un preciso segno di rinascita e ripartenza che la Fondazione Ugo Da Como (organizzatrice della rassegna, assieme al Garden Club Brescia) ha voluto dare non solo per il comparto florovivaistico, ma anche per quello dei musei e degli appuntamenti speciali organizzati nei luoghi di cultura.

Il Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del lago di Garda e, dall’altro, il centro storico del paese che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana.

Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso, composto da grossi ciottoli morenici, presenta una merlatura di tipologia guelfa, frutto sicuramente di restauri eseguiti nel corso del tempo.

Fiori nella Rocca sarà l’occasione per scoprire il giardino interno, il parco, la Casa del Podestà, fra le più interessanti case-museo italiane, dove si visitano 20 ambienti completamente arredati con mobili e suppellettili antichi, in cui sono esposte preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane. La  Biblioteca custodisce circa 50.000 volumi tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati. Il giardino interno della Casa del Podestà – da cui è possibile ammirare l’imponente cupola della Basilica di San Giovanni Battista e la Torre Civica – è protetto da antiche mura trecentesche innalzate dalla famiglia Visconti. Strutturato con tipici terrazzamenti all’italiana, ospita varie specie vegetali.

 

Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2
25017 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel e Fax +39 030 9130060
www.fondazioneugodacomo.it
info@fondazioneugodacomo.it
www.fiorinellarocca.it

Tag: ,

Pubblicato: 28 Maggio 2021 [Roberto Monelli]