TIP – Take It Personally: percorso interdisciplinare per una nuova valorizzazione dei fondi di persona

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia hanno presentato un progetto di valorizzazione dei fondi di persona che prenderà avvio il prossimo 15 settembre per concludersi con un evento aperto al pubblico il 12 gennaio 2023.

Cos’è un fondo di persona? Quali possono essere le sue finalità e come può o deve essere ‘trattato’ da chi lo produce, lo eredita, lo acquisisce, lo conserva, lo gestisce, lo tutela?

TIP – Take It Personally vuole rispondere a questi e molti altri interrogativi in un percorso collaborativo che ha l’ambizione di aprire un dibattito interdisciplinare tra gli Enti, i professionisti (come archivisti, notai, assicuratori, case d’asta, etc.) e le persone (come gli eredi) che a vario titolo si trovano a lavorare con gli archivi di persona da prospettive e con finalità differenti.

L’obiettivo – a sintesi di mesi di lavoro su più tavoli – sarà strutturare e consolidare gli orizzonti comuni e la conoscenza condivisa per creare delle vere e proprie linee guida sui fondi di persona.

L’evento si svolgerà con il patrocinio di ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Per maggiori informazioni: www.fondazionemondadori.it/evento/tip-take-it-personally/

Ricordiamo che Lombardia Beni Culturali, nella sezione “Archivi Storici”, mette a disposizione alcune banche dati di descrizioni archivistiche prodotte in Lombardia nel corso degli ultimi due decenni.

Pubblicato: 4 Agosto 2022 [Anna Grazia Pompa]